Scuola aperta e inclusiva: De Pascale annuncia l’inizio dell’anno scolastico il 15 lunedì.

Scuola aperta e inclusiva: De Pascale annuncia l’inizio dell’anno scolastico il 15 lunedì.

Scuola aperta e inclusiva: De Pascale annuncia l’inizio dell’anno scolastico il 15 lunedì.

Il Ritorno a Scuola in Emilia-Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Lunedì 15 settembre segna l’inizio di un nuovo anno scolastico 2025/2026 in Emilia-Romagna, con scuole aperte, inclusive e accoglienti. È un momento significativo per ragazzi e ragazze, che riprendono i loro percorsi d’istruzione e formazione, supportati da un sistema educativo che punta a stimolare la crescita personale e professionale.

Il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora al Welfare, Scuola, Politiche per l’infanzia e Terzo settore, Isabella Conti, hanno sottolineato l’importanza di questo percorso. “I nostri studenti avranno l’occasione di formarsi come donne e uomini liberi”, hanno dichiarato. La scuola deve essere il luogo dove si sviluppa il pensiero critico e si praticano le relazioni interpersonali. Il rispetto reciproco è il fondamento per costruire comunità giuste e inclusive.

Impegno della Regione per un’Educazione Inclusiva

“La Regione è fortemente impegnata nel garantire risorse per le famiglie e gli enti locali”, ha affermato Conti. L’obiettivo è rendere la scuola un ambiente accogliente per tutti, senza lasciare indietro nessuno. L’impegno include la lotta contro la dispersione scolastica e l’abbandono precoce, assicura supporto agli studenti in difficoltà e si concentra anche sulle famiglie più vulnerabili. Sono previsti interventi specifici per le pluriclassi nelle piccole scuole montane e progetti di inclusione per minori stranieri.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *