Scuola aperta e inclusiva: De Pascale annuncia l’inizio dell’anno scolastico il 15 lunedì.

Scuola aperta e inclusiva: De Pascale annuncia l’inizio dell’anno scolastico il 15 lunedì.

In questo contesto, l’Emilia-Romagna ha messo in atto una serie di misure per sostenere il diritto allo studio. Le iniziative includono borse di studio e contributi per i libri di testo, oltre a un budget di 2 milioni e 250mila euro per il trasporto scolastico nel triennio 2025-2027. Inoltre, sono stati stanziati 18 milioni di euro per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e 2 milioni per la sperimentazione di “scuole aperte”.

Altri investimenti significativi ammontano a 2,5 milioni di euro destinati a sostenere gli studenti e le famiglie nelle scelte formative, un’azione cruciale per prevenire la dispersione scolastica e rafforzare la rete educativa locale. Queste misure sono parti integranti della strategia regionale per garantire un’istruzione di qualità e un supporto concreto a studenti e famiglie.

Il sistema educativo emiliano-romagnolo si distingue per la sua attenzione verso l’inclusione, promuovendo un ambiente scolastico in grado di accogliere le diversità e fornire a tutti le stesse opportunità. Questi interventi sono accompagnati da progetti di Educazione musicale e da collaborazioni con iniziative come Scuola Attiva Kids, che mirano a stimolare la partecipazione e l’interesse nel campo dell’istruzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *