Scuola primaria “De Amicis” a Rolo riapre dopo i danni del sisma del 2012.
La Riapertura della Scuola Primaria ‘Edmondo De Amicis’ a Rolo
BOLOGNA (ITALPRESS) – Grande festa a Rolo (RE) per la riapertura della storica scuola primaria ‘Edmondo De Amicis’, inagibile dal terremoto che nel maggio 2012 ha devastato l’Emilia. Il 15 settembre, l’edificio, risalente ai primi del Novecento, ha riaperto le sue porte accogliendo 250 alunne e alunni, in spazi completamente ristrutturati, sicuri e sostenibili. Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, con la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui l’assessora regionale alla Scuola, Isabella Conti, e il sindaco di Rolo, Ruggero Baraldi.
Investimenti per il Futuro della Comunità
Il progetto di recupero della ‘De Amicis’, dal valore di oltre due milioni di euro, è iniziato a gennaio 2020 e ha previsto un significativo miglioramento sismico e una completa riqualificazione dell’edificio. L’operazione, finanziata principalmente dall’Agenzia regionale Ricostruzioni con un contributo di circa 1.979.220 euro, insieme a un finanziamento del Comune di Rolo, segna un passo decisivo verso la rinascita della comunità locale.
“Con la riapertura della nuova ‘De Amicis’ – ha dichiarato l’assessora Conti – si chiude una ferita aperta dal terremoto e si apre una nuova stagione per tutta la comunità scolastica. Restaura un presidio formativo centrale e ridona vita al cuore del paese, riaffermando l’importanza della scuola come luogo di crescita e appartenenza. Ripristinare questo edificio storico consente di mantenere viva la memoria di generazioni di bambini che vi sono cresciuti.”
