Scuola primaria “De Amicis” a Rolo riapre dopo i danni del sisma del 2012.
Il sindaco Ruggero Baraldi ha sottolineato l’importanza di questa riapertura: “Si chiude un’altra cicatrice del terremoto, offrendo ai bambini roleesi uno spazio rinnovato con ampi spazi interni ed esterni, incluso un grande parco. Ora ci impegneremo per completare rapidamente i lavori sulla viabilità della zona, realizzando nuovi parcheggi e un tratto di ciclopedonale che si collegherà con quelli esistenti.”
Il progetto di ristrutturazione ha incluso l’installazione di nuovi setti murari e catene per il consolidamento strutturale dell’edificio, insieme al rifacimento della copertura in legno. Queste misure garantiscono non solo la sicurezza dell’edificio, ma anche una maggiore sostenibilità e efficienza energetica. Sono stati infatti installati nuovi infissi, impianti termici e sistemi di diffusione dell’aria, oltre a pannelli fotovoltaici che conferiscono alla scuola un design moderno e rispettoso dell’ambiente.
Dal 2012, oltre 570 interventi hanno interessato le scuole del territorio regionale, con un investimento complessivo di circa 325 milioni di euro, tra nuove costruzioni, ristrutturazioni e scuole temporanee. Questi sforzi testimoniano l’impegno delle istituzioni nel garantire che gli spazi educativi siano non solo sicuri, ma anche in linea con le sfide ambientali contemporanee.
