Sequoia investe in Anthropic, rompendo il tabù dei VC nel sostenere i concorrenti.
La Tornata di Finanziamento
Secondo il Financial Times, Sequoia parteciperà a una tornata di finanziamento guidata dal GIC di Singapore e dal fondo Coatue statunitense, entrambi pronti a investire $1,5 miliardi. Anthropic punta a raccogliere oltre $25 miliardi, con una valutazione di $350 miliardi, ben oltre i $170 miliardi registrati solo quattro mesi fa. Inizialmente, il Wall Street Journal e Bloomberg avevano riportato la tornata a $10 miliardi. Microsoft e Nvidia hanno già impegnato fino a $15 miliardi insieme, mentre altri investitori e venture capitalisti contribuiranno con ulteriori $10 miliardi o più.
Relazioni e Investimenti Precedenti
Il legame tra Sequoia e Altman è di lunga data. Quando Altman abbandonò Stanford per fondare Loopt, Sequoia lo sostenne. In seguito, Altman divenne un “talento” per Sequoia, introducendo la società a Stripe, che è diventata uno dei suoi investimenti più profittevoli. Anche il nuovo co-leader di Sequoia, Alfred Lin, ha un rapporto stretto con Altman, avendo intervistato più volte Altman durante eventi di Sequoia. Inoltre, quando Altman fu al centro di una controversia a OpenAI nel novembre 2023, Lin espresse pubblicamente il suo supporto per il futuro di Altman.
La Strategia di Investimento di Sequoia
Sebbene l’investimento di Sequoia in xAI possa sembrare una contraddizione rispetto alla tradizionale strategia di scegliere vincitori, questa mossa è vista come un modo per rafforzare i legami della società con Elon Musk. Sequoia ha investito in X quando Musk acquistò Twitter e lo ribattezzò, è un investitore in SpaceX e The Boring Company, e sostiene Neuralink, l’azienda di interfaccia cervello-computer di Musk. La storicità delle scelte di Sequoia è evidente: nel 2020, la società ha fatto una mossa senza precedenti ritirando il suo investimento nella società di pagamenti Finix, perché competeva con Stripe, rinunciando a $21 milioni.
