Sider Alloys: Urso punta su una prospettiva industriale forte e sostenibile.

Sider Alloys: Urso punta su una prospettiva industriale forte e sostenibile.

Sider Alloys: Urso punta su una prospettiva industriale forte e sostenibile.

Incontro Cruciale al Mimit per Sider Alloys

ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto oggi un incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per discutere il futuro di Sider Alloys, l’azienda italo-svizzera attiva nella produzione di alluminio primario con impianti a Portovesme. Il tavolo di confronto, presieduto dal ministro Adolfo Urso, ha visto la partecipazione del sottosegretario Fausta Bergamotto, rappresentanti dell’azienda, dell’azionista di minoranza Invitalia, delle organizzazioni sindacali, della Regione Sardegna, degli enti locali e di Sviluppo Lavoro Italia.

Il ministro Urso ha sottolineato l’importanza strategica del sito produttivo di Portovesme, evidenziando il rinnovato interesse proveniente da attori internazionali sulla base di analisi di mercato. “Dobbiamo trovare rapidamente una soluzione responsabile e concreta per garantire una prospettiva industriale solida a Sider Alloys”, ha affermato Urso, invitando a considerare le attuali dinamiche aziendali, che coinvolgono anche Invitalia.

Prospettive e Opportunità di Investimento

Durante l’incontro, i rappresentanti di Sider Alloys hanno espresso la loro disponibilità ad accogliere potenziali nuovi investitori interessati a visitare gli impianti. È stata discutita anche la questione del finanziamento necessario per il revamping del sito. Le attese sono elevate, e i riflettori sono puntati sugli aspetti economici, come i costi energetici, che incidono sulla sostenibilità dell’operazione.

Urso ha evidenziato che le prossime settimane saranno decisive per delineare un piano di rilancio dell’azienda. “Invitiamo la proprietà a chiarire i punti sospesi per avviare rapidamente un percorso di recupero e crescita, fondamentale per l’intera filiera dell’alluminio in Italia”, ha detto, indicando la necessità di un’azione concertata e tempestiva.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *