Silicon Valley investe massicciamente negli “ambienti” per formare agenti di intelligenza artificiale.
Mechanize ha già collaborato con Anthropic per lo sviluppo di ambienti RL. Anche se non hanno rilasciato dichiarazioni commentando la partnership, è chiaro che ci sono grandi aspettative in questo campo.
Altre startup sperano che gli ambienti RL avranno un impatto significativo al di fuori dei laboratori di IA. Prime Intellect, supportata dal ricercatore di intelligenza artificiale Andrej Karpathy, Founders Fund e Menlo Ventures, sta puntando a sviluppatori più piccoli con i propri ambienti RL. Recentemente, Prime Intellect ha lanciato un hub per ambienti RL, concepito per diventare una “Hugging Face per ambienti RL”. Lo scopo è fornire agli sviluppatori open-source accesso alle stesse risorse dei grandi laboratori di IA, vendendo loro l’accesso a risorse computazionali nel processo.
Addestrare agenti generali in ambienti RL può essere più costoso dal punto di vista computazionale rispetto alle tecniche di addestramento AI precedenti, secondo il ricercatore di Prime Intellect, Will Brown. Affianco alle startup che costruiscono ambienti RL, esiste anche un’opportunità per fornitori di GPU che possono potenziare il processo.
