Simon Yates trionfa al Giro d’Italia 2025; Harper vince la ventesima tappa a Sestriere.

Simon Yates trionfa al Giro d’Italia 2025; Harper vince la ventesima tappa a Sestriere.

20250531_1250.jpg

Chris Harper trionfa nella ventesima tappa del Giro d’Italia 2025

SESTRIERE (ITALPRESS) – L’australiano Chris Harper, portacolori del Team Jayco AlUla, ha dominato la ventesima e penultima tappa del Giro d’Italia 2025, la Verres-Sestriere di ben 205 km. Con una performance straordinaria, ha tagliato il traguardo con un vantaggio netto, mentre Simon Yates, che ha chiuso al terzo posto, ha messo le mani sulla maglia rosa della classifica generale.

Yates, ciclista britannico del Team Visma|Lease a Bike, ha compiuto una rincorsa impressionante nei chilometri finali, staccando l’ex leader Isaac Del Toro e Richard Carapaz. Questo attacco determinante è avvenuto proprio nella fase conclusiva della corsa, rendendo incerta la situazione nelle posizioni di vertice.

Strategia vincente: l’attacco decisivo di Simon Yates

A 42 km dalla fine, mentre i corridori affrontavano il Colle delle Finestre, Richard Carapaz ha lanciato un attacco, affiancato dalla maglia rosa Del Toro. Simon Yates, inizialmente in difficoltà, ha saputo rimontare e rispondere all’affondo dei due avversari. Con una progressione inarrestabile, il britannico ha incrementato il suo vantaggio, accumulando oltre 4 minuti di margine, volando verso un podio che sembrava sfuggirgli fino a pochi chilometri dal traguardo.

“Questa è una vittoria che aspettavo da tanto tempo. È davvero emozionante, non riesco a parlare”, ha commentato Yates ai microfoni di Rai Sport. “Quando ho visto il percorso ho pensato subito che avrei dovuto fare qualcosa. Non riesco a crederci, sono senza parole. La squadra è stata fantastica, i ragazzi hanno creduto in me.”

Alessandro Verre, del Team Arkea-B&B Hotels, ha concluso al secondo posto con un distacco di 1’49”, mentre Del Toro ha raggiunto il traguardo con un ritardo di 7’10”, vedendo sfumare le sue speranze di vittoria.

Le classifiche aggiornate del Giro d’Italia 2025

Dopo questa tappa, Simon Yates si trova al comando della classifica generale, con un tempo totale di 79h18’42”. Isaac Del Toro segue in seconda posizione a 3’56”, mentre Richard Carapaz occupa il terzo posto con un ritardo di 4’43”. La forza del Team Visma|Lease a Bike si fa sentire, e la vittoria di Yates è il coronamento di un lavoro di squadra impeccabile.

Le altre classifiche vedono Mads Pedersen in testa a quella a punti (maglia ciclamino) con 277 punti, mentre Lorenzo Fortunato primeggia nella classifica del miglior scalatore (maglia azzurra) con 355 punti. Infine, nella categoria miglior giovane (maglia bianca), Isaac Del Toro mantiene il primo posto con un totale di 79h22’38”.

Su questa edizione del Giro, molti spettatori e appassionati si sono detti entusiasti. “Il Giro d’Italia ha una capacità unica di rinnovarsi ogni anno, regalando spettacolo e colpi di scena improvvisi”, ha detto Marco Pantani, ex ciclista e vincitore del Giro. “La passione che vediamo in questi ragazzi è ciò che rende la corsa rosa così speciale.”

Domani, i corridori affronteranno l’ultima tappa, che si concluderà a Roma dopo 143 km, dove si attende un finale ricco di emozioni.

-Fonte: IPA Agency-

In attesa del gran finale, il Giro d’Italia 2025 ha sicuramente riservato sorprese e momenti indimenticabili, con Simon Yates che ha dimostrato determinazione e spirito di squadra. La lotta per le prime posizioni continua a infiammare gli animi, mentre il pubblico attende con ansia l’epilogo della corsa più famosa d’Italia.

Le aspettative per la giornata conclusiva sono alte, e non si può negare che vi sia una certa elettricità nell’aria. Con tutte le variabili e i colpi di scena già avvenuti, il Giro d’Italia 2025 chiuderà i battenti con uno spettacolo degno della sua storia.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *