Sostegno regionale per privati e imprese colpite dalle calamità del 2022-2023.

Sostegno regionale per privati e imprese colpite dalle calamità del 2022-2023.

Sostegno regionale per privati e imprese colpite dalle calamità del 2022-2023.

Supporto Economico per le Vittime delle Calamità in Emilia-Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ha firmato un decreto che offre significativi contributi economici a favore dei privati e delle attività produttive colpite da eventi calamitosi. In particolare, fino a 187mila euro possono essere erogati ai proprietari privati per la ricostruzione della propria abitazione principale completamente distrutta. Le attività economiche e produttive possono ricevere un sostegno fino a 450mila euro, per affrontare i danni subiti.

Le misure si riferiscono a eventi disastrosi accaduti tra il 17 e il 19 agosto 2022, il 22 novembre 2022, il 5 dicembre 2022 e durante il tornado che ha colpito la Bassa Romagna dal 22 al 27 luglio 2023. Questo decreto non si limita a fornire aiuti per le abitazioni principali; è anche previsto un sostegno per la ricostruzione di immobili diversi da quelli principali e per la delocalizzazione di edifici dichiarati inagibili. Inoltre, le associazioni senza scopo di lucro che hanno visto danneggiate le proprie sedi possono anch’esse richiedere contributi.

Chi Può Beneficiare dei Contributi

Il decreto emanato dal presidente della regione apre le porte ai contributi anche per agriturismi e fattorie didattiche, limitatamente ai danni che riguardano i beni mobili e immobili utilizzati per l’esercizio dell’attività al momento dell’evento calamitoso. Queste misure sono parte di un’azione più ampia per sostenere le comunità e le attività economiche che si sono trovate in difficoltà a causa di eventi atmosferici estremi, come piogge intense e alluvioni.

Manuela Rontini, sottosegretaria con delega alla Protezione civile, ha sottolineato l’importanza di questi interventi. “Il 2022 è stato un anno caratterizzato da caldo record e siccità, ma in Emilia-Romagna abbiamo dovuto affrontare anche eventi estremi di precipitazione che hanno causato gravissimi danni,” ha detto Rontini. “Non dimentichiamo gli eventi di luglio 2023, che hanno ulteriormente aggravato una situazione già complessa dopo le alluvioni di maggio. Questo decreto ha lo scopo di fornire aiuti concreti e immediati a chi è stato colpito.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *