SpaceX riceve il via libera per aumentare oltre il doppio i lanci in Florida.

SpaceX riceve il via libera per aumentare oltre il doppio i lanci in Florida.

Per quanto riguarda la gestione delle acque, la revisione ha concluso che è altamente improbabile che le acque reflue industriali— in particolare i grandi volumi di acqua scaricati dal sistema di diluvio durante il lancio— finiscano nelle acque limitrofe. Il sistema di diluvio, che spruzza enormi quantità d’acqua sulla piattaforma di lancio durante il decollo per assorbire calore e suono dai motori, è stato fonte di controversie. A Starbase, il sito di lancio in Texas di SpaceX, gruppi ambientalisti hanno citato in giudizio i regolatori locali per le autorizzazioni che permettevano all’azienda di scaricare acque reflue industriali dalla piattaforma.

L’approvazione ambientale di mercoledì rappresenta solo un passaggio nel processo. SpaceX ha ancora bisogno che la FAA modifichi ufficialmente la sua licenza di lancio per consentire un numero maggiore di lanci. Anche il Dipartimento dell’Aviazione Militare deve approvare le modifiche poiché la piattaforma di lancio si trova su proprietà della Space Force.

Questo via libera apre la strada a SpaceX per continuare la sua tendenza ad aumentare i lanci dei Falcon 9 ogni anno. La frequenza dei lanci è aumentata drasticamente negli ultimi anni, passando da 60 lanci all’anno nel 2022 a 132 nel 2024.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *