Stellantis implementa la nuova riorganizzazione

Stellantis implementa la nuova riorganizzazione

Stellantis implementa la nuova riorganizzazione

John Elkann, CEO di Exor e Presidente di Stellantis e Ferrari, ha annunciato importanti cambiamenti organizzativi. Fra le nomine, Bob Broderdorf la guida di Jeep, Alain Favey a capo di Peugeot, Xavier Peugeot a DS Automobiles e Anne Abboud ai veicoli commerciali di Stellantis Pro One. Elkann sottolinea l’importanza di semplificare l’organizzazione per aumentare agilità ed efficienza a livello locale. Le regioni avranno maggiori responsabilità decisionali. Le attività software saranno integrate per semplificare lo sviluppo di prodotti innovativi. Antonio Filosa sarà responsabile globale della qualità. Un nuovo Marketing Office guidato da Olivier François supporterà i brand nell’ambito pubblicitario e degli eventi globali. Il processo di nomina del nuovo CEO si concluderà entro il 2025.

Riforme organizzative e cambiamenti al vertice in Stellantis

A Torino, durante l’Italian Tech Week 2024, John Elkann, CEO di Exor e Presidente di Stellantis e Ferrari, ha annunciato importanti cambiamenti all’interno dell’organizzazione del gruppo automobilistico. Tra le principali nomine, spiccano quelle di Bob Broderdorf alla guida del marchio Jeep, Alain Favey come nuovo responsabile del brand Peugeot, Xavier Peugeot al comando del marchio DS Automobiles e Anne Abboud alla guida dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One.

Queste decisioni sono parte di un processo più ampio di semplificazione e rafforzamento dell’organizzazione di Stellantis, volto a migliorare l’agilità e la precisione nell’esecuzione a livello locale. Elkann ha sottolineato l’importanza di offrire ai clienti una gamma più ampia di veicoli a combustione, ibridi ed elettrici per stimolare la crescita dell’azienda.

Inoltre, è stata annunciata una maggiore autonomia decisionale e operativa a livello regionale per la pianificazione e lo sviluppo dei prodotti, così come l’integrazione delle attività software in un’unica organizzazione guidata da Ned Curic. Questo per facilitare il lancio sul mercato di prodotti e servizi innovativi per tutti i brand di Stellantis e in tutti i mercati in cui l’azienda opera.

Infine, è stata creata un’unità di Marketing guidata da Olivier François, volta a supportare i brand attraverso attività di pubblicità, eventi globali e sponsorizzazioni. Il processo per la nomina del nuovo Chief Executive Officer, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio d’Amministrazione, sarà completato entro la prima metà del 2025, confermando l’impegno di Stellantis verso una leadership forte e innovativa.

Riorganizzazione e cambiamenti in Stellantis: nuove nomine e strategie

Il CEO di Exor e Presidente di Stellantis e Ferrari, John Elkann, ha annunciato importanti cambiamenti all’interno dell’organizzazione di Stellantis durante l’Italian Tech Week 2024 a Torino, Italia. Tra le nomine più significative, Bob Broderdorf è stato nominato alla guida del brand Jeep, Alain Favey diventa il responsabile del brand Peugeot, Xavier Peugeot assume la leadership del brand DS Automobiles e Anne Abboud viene nominata alla guida dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One.

In un’ottica di semplificazione e aumento dell’agilità, le regioni avranno maggiori responsabilità decisionali e esecutive per la pianificazione e lo sviluppo dei prodotti, mantenendo però un coordinamento con le funzioni globali. Inoltre, le attività software saranno integrate in un’organizzazione dedicata allo sviluppo e alla tecnologia del prodotto, guidata da Ned Curic, per rendere più efficiente il processo di lancio di prodotti innovativi sul mercato.

Antonio Filosa, attuale COO delle Regioni d’America, assumerà anche la leadership globale dell’ente Quality, mentre Corporate Affairs e Communications saranno sotto la guida unificata di Clara Ingen-Housz. È stato istituito un nuovo Marketing Office, guidato da Olivier François, per consolidare le strategie di marketing dei brand e supportarli a livello globale attraverso pubblicità, eventi e sponsorizzazioni.

Infine, il processo di nomina del nuovo Chief Executive Officer è in corso e sarà gestito da un Comitato Speciale del Consiglio d’Amministrazione, con l’obiettivo di concludersi entro la prima metà del 2025. Il Chairman Elkann esprime fiducia nei cambiamenti apportati, che mirano a favorire la crescita e a offrire ai clienti una gamma sempre più ampia di veicoli a combustione, ibridi ed elettrici.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *