Strumenti finanziari innovativi potenziano progetti di bioeconomia tradizionale in Amazzonia.
Il ruolo del governo e le politiche ambientali
Il supporto del governo brasiliano nel fermare la deforestazione e promuovere economie sostenibili è fondamentale. Recentemente, la nazione ha rilanciato il piano di controllo della deforestazione, includendo misure specifiche per supportare le comunità indigene e tradizionali.
Inoltre, nel novembre 2023, il Brasile ha lanciato il Tropical Forest Finance Facility (TFFF), un fondo di mercato progettato per incentivare la conservazione delle foreste tropicali. Tuttavia, le osservazioni critiche sottolineano che, sebbene ci siano miglioramenti nelle politiche, le lacune nell’attuazione rimangono. Crescita dei fondi e partenariati più forti sono essenziali per realizzare ciò che funziona già in misura limitata.
Le comunità locali che svolgono un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici necessitano di strumenti finanziari su misura e di una governance solida. L’attenzione deve rimanere sullo sviluppo e sull’allineamento delle strategie di finanziamento alle reali necessità del territorio, rafforzando così il legame tra comunità e risorse naturali.
Fonti:
- Mongabay
- Fondo Casa Socioambientale
- Coordination of Indigenous Organizations of the Brazilian Amazon – COIAB
Non perderti tutte le notizie di green su Blog.it
