Strumento di pricing AI di Instacart attira l’attenzione, la FTC pone interrogativi importanti.
Prezzi Dinamici vs. Prezzi Alimentari
Ma c’è una differenza sostanziale tra pagare un prezzo maggiorato per un taxi e dover spendere di più per beni alimentari essenziali (il cibo non è un’opzione). Pur non essendo dimostrato alcun illecito dall’indagine, non sorprende che la FTC — che ha già investigato strategie di pricing basate sui dati adottate da altre aziende — stia ponendo delle domande. In un contesto economico in cui tutti si sentono pressati, i test di prezzo basati su intelligenza artificiale per le necessità quotidiane non potevano che suscitare interesse.
Da parte sua, Instacart afferma che il mercato ha frainteso questa iniziativa specifica. “Gran parte di quanto riportato ha travisato il funzionamento dei prezzi su Instacart,” dichiara un portavoce dell’azienda a TechCrunch. “In primo luogo, i nostri partner commerciali controllano le loro strategie di prezzo e lavoriamo con loro per allineare il prezzo online e in negozio ove possibile. In secondo luogo, questi test non costituiscono pricing dinamico né pricing di sorveglianza – i prezzi su Instacart non cambiano in tempo reale e non sono basati su offerta e domanda, e non utilizziamo mai dati personali, demografici o comportamentali a livello utente per fissare i prezzi degli articoli. Questi test sono una forma di randomizzazione A/B, simile ai test di prezzo che i rivenditori hanno da tempo condotto tra diversi negozi.”
