Super-G di Crans Montana: Odermatt trionfa, Paris conquista un ottimo terzo posto

Super-G di Crans Montana: Odermatt trionfa, Paris conquista un ottimo terzo posto

Super-G di Crans Montana: Odermatt trionfa, Paris conquista un ottimo terzo posto

Marco Odermatt trionfa nel Super-G di Crans Montana

La Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025 continua a regalare emozioni e colpi di scena. Nella gara di Super-G a Crans Montana, Marco Odermatt si conferma tra i migliori del circuito, conquistando il primo posto con un tempo straordinario di 1’21″53. La performance dello svizzero è stata eccezionale; ha sbaragliato la concorrenza, superando di 28 centesimi il connazionale Alexis Monney, che si è piazzato al secondo posto.

Dominik Paris e le sue ambizioni

In questo scenario competitivo, Dominik Paris, l’atleta italiano, ha dimostrato un notevole spirito di rivalsa, conquistando un commendabile terzo posto, il suo miglior risultato stagionale. Con un distacco di 0″39 da Odermatt, Paris ha espresso la sua soddisfazione ai microfoni di Rai Sport, dichiarando: “Nel complesso è stata una buona giornata. Oggi ho sciato meglio di ieri. Sono riuscito a fare bene, nonostante le condizioni non fossero ottimali.” Il campione italiano ha evidenziato le difficoltà dovute alla poca luce sulla parte alta del tracciato, ammettendo di aver commesso un piccolo errore nella parte finale. “Gli svizzeri al momento sono più forti,” ha aggiunto Paris, “spero di migliorarmi ancora a Kvitfjell.”

Il podio e le prestazioni italiane

Subito ai piedi del podio è arrivato Raphael Haaser, che ha fermato il cronometro a 0″51 di distacco da Odermatt, seguito dal connazionale Mattia Casse, che ha chiuso la gara al quinto posto con un ritardo di 0″58. Entrambi hanno dimostrato grande competitività, contribuendo a fine gara all’ottima prestazione della squadra. Anche Christof Innerhofer ha ottenuto un buon risultato, eguagliando il suo miglior piazzamento stagionale con un dodicesimo posto a 0″93 da Odermatt.

Altri atleti italiani sono riusciti a guadagnare punti preziosi, tra cui Florian Schieder, che ha terminato la gara in 23° posizione con un distacco di 1″44, e Matteo Franzoso, 30° a 1″57. Nonostante le buone performance di alcuni, alcuni sciatori italiani hanno faticato a ottenere risultati migliori. Questo è il caso di Nicolò Molteni, 36° a 1″75, e Giovanni Franzoni, 40° a 2″05. In questa gara, ci sono state anche alcune uscite per importanti concorrenti come James Crawford, Fredrik Moeller, Lars Roesti e l’italiano Jacques Benjamin Alliod.

Il commento della federazione e delle autorità

La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha espresso grande soddisfazione per l’ottima organizzazione dell’evento e per le performance sportive. Un portavoce ha affermato: “L’ospitalità di Crans Montana e la qualità della neve hanno reso possibile uno spettacolo indimenticabile per gli appassionati.” Inoltre, il Presidente della FIS, Johan Eliasch, ha elogiato gli atleti per le loro prestazioni elevando ulteriormente l’importanza di questa competizione nella preparazione per i prossimi eventi internazionali, incluso il Campionato Mondiale di Sci Alpino FIS a Saalbach nel 2025.

Prossimi eventi e aspettative

Con i prossimi eventi in programma, il focus si sposterà ora verso Kvitfjell, dove gli atleti sperano di migliorare le loro performance. “Ogni gara è un’opportunità per crescere e migliorare,” ha dichiarato Paris, evidenziando il suo approccio positivo verso l’imminente competizione. Gli allenatori delle squadre italiane sono ottimisti sul fatto che i loro atleti possano sfruttare l’esperienza di Crans Montana per affinare la loro tecnica e prepararsi al meglio per le prossime sfide.

La stagione di sci alpino continua ad essere ricca di eventi emozionanti e le performance degli atleti continueranno a entusiasmare i tifosi in tutto il mondo. Con pochi appuntamenti rimasti prima dei Campionati Mondiali, l’intensità della competizione avrà un ruolo cruciale nel definire le ultime line-up e le attese per il futuro. Rimani sintonizzato per ulteriori aggiornamenti sul percorso degli atleti nelle prossime gare della Coppa del Mondo.

– Foto Ipa Agency – (ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *