Tempesta invernale mette alla prova le reti elettriche per i centri dati AI.
Quando una utility locale si trova in difficoltà, di solito riesce a ottenere risorse aggiuntive da altre aziende. Tuttavia, gli ufficiali temevano che la tempesta invernale attuale potesse limitare questo tipo di aiuti, considerando l’ampiezza dell’area colpita. “Molti di loro sono intrappolati nella medesima situazione, e non si può contare necessariamente sull’aiuto dei vicini,” ha osservato Gross.
Le condizioni meteorologiche estreme tendono a far aumentare i prezzi a causa dell’impennata della domanda di riscaldamento e del congestionamento delle linee elettriche. La scarsità dell’offerta può rendere l’energia più costosa e aumentare il rischio di interruzioni, specialmente se freddi prolungati ostacolano la produzione di gas naturale, la principale fonte di energia per elettricità e riscaldamento negli Stati Uniti. La formazione di ghiaccio su cavi elettrici e rami degli alberi rappresenta una minaccia significativa per le reti elettriche in queste situazioni.
Durante la Tempesta Invernale Fern, sono emersi tutti questi fattori, simili a quelli visti durante la Tempesta Invernale Uri nel 2021, quando milioni di residenti in Texas rimasero senza elettricità e almeno 246 persone persero la vita. Fortunatamente, il freddo di questa settimana si è rivelato meno devastante, grazie anche ai preparativi delle utility e degli operatori delle reti.
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha emesso ordini nei giorni scorsi per i gestori di rete che supervisionano il Texas e gran parte della costa orientale, autorizzandoli a utilizzare generatori di emergenza nei centri di dati e in altri impianti industriali principali, “indipendentemente dai limiti stabiliti dai permessi ambientali o dalla legge statale”.
