Tempesta invernale mette alla prova le reti elettriche per i centri dati AI.
Nonostante ciò, non è ancora chiaro in che misura queste misure possano effettivamente contribuire a ridurre la scarsità di approvvigionamento, poiché rimangono dubbi sulla logistica e sull’autorità che ha il governo federale in tali circostanze. Finora, questa disposizione non si è applicata ai generatori in Texas, poiché lo stato non ha raggiunto un livello di allerta energetica abbastanza alto.
Joshua Rhodes, scienziato ricercatore all’Università del Texas ad Austin, afferma: “Se vogliamo utilizzare questo strumento, dobbiamo capire come funziona in anticipo, prima di affrontare una tempesta invernale”. È un dato di fatto che le decisioni politiche prese in situazioni di emergenza raramente portano ai migliori risultati.
In un contesto di prezzi elevati per l’elettricità, gli operatori di centri di dati AI potrebbero essere incoraggiati a ridurre volontariamente il loro consumo durante i picchi di domanda. Possono persino guadagnare attraverso i programmi di risposta alla domanda. I centri di dati energivori utilizzati come miniere di criptovalute hanno guadagnato milioni negli ultimi anni seguendo queste pratiche. Tuttavia, Rhodes non si aspetta che le aziende tecnologiche focalizzate sull’AI prendano simili iniziative a breve.
“In questo momento c’è così tanto entusiasmo”, afferma Rhodes. “Per loro la questione del costo dell’elettricità è quasi ininfluente nella creazione di valore per l’AI”.
Ad oggi, oltre 489.000 clienti negli Stati Uniti sono ancora senza elettricità. E fino a quando il freddo persisterà, il rischio di accumulo di ghiaccio sulle infrastrutture critiche non diminuirà.
Fonti ufficiali:
– CNBC
– GridLab
– Università dell’Illinois
– Università del Texas ad Austin
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
