Tempo instabile: in arrivo piogge e nevicate a basse quote in diverse zone d’Italia.
Attività da seguire e precauzioni da adottare
Con l’arrivo delle precipitazioni e delle nevicate, è fondamentale prestare attenzione alle avvertenze delle autorità locali. Le strade possono diventare scivolose e pericolose, specialmente in montagna. È consigliabile equipaggiare i veicoli con gomme invernali e catene da neve, per affrontare al meglio le condizioni atmosferiche avverse.
Inoltre, chi pratica sport invernali dovrebbe informarsi riguardo alla situazione delle piste e alla stabilità della neve, per evitare incidenti. Le stazioni sciistiche frequentemente pubblicano aggiornamenti sulle condizioni delle piste e dei collegamenti, quindi è utile monitorare i loro canali ufficiali.
Ricordiamo infine che, secondo le previsioni del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF), le perturbazioni potrebbero ripresentarsi anche successivamente, portando una continuazione delle condizioni di instabilità meteorologica.
Per restare aggiornati sulle variazioni del clima, è consigliabile seguire le pagine ufficiali del Servizio Meteorologico Nazionale e delle protezioni civili regionali, che forniscono informazioni affidabili e tempestive.
