Mondo

Tensioni tra Usa e Cuba, stop a viaggi e visti: svuotata l’ambasciata

Con Donald Trump i rapporti diplomatici con Cuba fanno un grosso passo indietro. Un passo indietro carico di tensione politica, non la rottura delle relazioni diplomatiche.

Svuotata l’ambasciata americana a Cuba

Il governo americano ha deciso di richiamare oltre la metà del personale, famiglie comprese, in servizio all’ambasciata all’Avana. Restano aperti solo gli uffici per eventuali emergenze. Tutte le prestazioni consolari, a cominciare dalla concessione dei visti ai cubani, saranno interrotte. Sospesi viaggi e missioni ufficiali.

Misteriosi “bombardamenti acustici”

Una risposta a misteriosi «bombardamenti acustici» che hanno colpito, in modo serio, 21 diplomatici sui circa 50 dislocati all’Avana. Inoltre il Dipartimento di Stato mette in guardia i concittadini: «Non andate a Cuba, non conosciamo ancora le cause di ciò che è avvenuto, ma sappiamo che sono stati presi a bersaglio le nostre sedi e gli alberghi dove soggiornavano turisti statunitensi».

Il Segretario di Stato ha chiesto, per l’ennesima volta, spiegazioni su una vicenda iniziata nel novembre 2016. C’è chi ha perso l’udito in modo irreversibile, chi ha subito danni cerebrali, con sintomi come capogiri, vertigini, nausea. Nel febbraio 2017 Washington aveva sollecitato l’intervento della polizia locale. I funzionari americani avevano raccontato di essersi sentiti male dopo aver sentito strani ronzii durante la notte.

Le incursioni  si sono verificate in un quartiere residenziale iper sorvegliato, visto che ci abita anche il «compagno presidente» Raúl Castro.
Martedì 19, nel discorso all’Onu, Trump aveva strapazzato «il regime corrotto e destabilizzante di Cuba», annunciando che gli Stati Uniti «non avrebbero ritirato le sanzioni».

“Manteniamo le relazioni diplomatiche con Cuba e il nostro lavoro a Cuba continua a essere guidato dagli interessi legati alla nostra sicurezza nazionale e alla nostra politica estera. Cuba ci ha comunicato che continuerà a indagare su questi attacchi e a cooperare con noi”.

 

Redazione

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2: Nzola segna il gol decisivo all’ultimo minuto

Andrea Belotti, della Fiorentina, celebra dopo aver segnato durante una partita di calcio tra la…

3 ore ago

Aumento del 7,5% del mercato auto ad aprile rispetto all’anno precedente

Milano. Il traffico delle auto per le strade della città è sempre più intenso, con…

3 ore ago

Conflitto tra amiche e ballerine a Pechino Express 2024: Maddalena Corvaglia le definisce “fastidiose”, Megan Ria le etichetta come “isteriche”

Nella semifinale di Pechino Express 2024, le quattro coppie in gara si stanno battendo ferocemente…

3 ore ago

Chi era Gigi Sabani e come è avvenuta la sua morte: il figlio Simone lo ricorda come un destino che li ha divisi.

Gigi Sabani è stato uno degli showman più amati e conosciuti in Italia, ma la…

4 ore ago

Scomparsa di Greta Spreafico: ritrovato un grosso oggetto sul fondale del Po, potrebbe essere la sua auto?

Storie Italiane torna a trattare il caso di Greta Spreafico, la cantante erbese sparita ormai…

5 ore ago