Terna Innovation Zone Torino: nuovo hub dedicato all’innovazione tecnologica apre le porte.

Terna Innovation Zone Torino: nuovo hub dedicato all’innovazione tecnologica apre le porte.

Terna ha inaugurato il Terna Innovation Zone Torino, il quarto polo di innovazione del Gruppo...

Terna ha inaugurato il Terna Innovation Zone Torino, il quarto polo di innovazione del Gruppo, dedicato alla ricerca di soluzioni tecnologiche per la transizione energetica e digitale. Situato in una città riconosciuta come “Capitale europea dell’Innovazione 2024”, il centro favorisce l’open innovation collaborando con università, startup e centri di ricerca. Il Terna Innovation Zone contribuirà a consolidare un network europeo, partecipando a programmi di innovazione e lanciando iniziative per migliorare la resilienza delle infrastrutture elettriche. Questo progetto è un passo significativo verso un sistema elettrico più sostenibile e allineato ai trend emergenti nel settore cleantech.

Inaugurazione del Terna Innovation Zone a Torino: un nuovo hub per l’innovazione tecnologica

TORINO (ITALPRESS) – Oggi è stata inaugurata la Terna Innovation Zone di Torino, un nuovo polo dedicato all’innovazione del Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia. Questo è il quarto centro aperto, dopo quelli di San Francisco, Tunisi e nella regione adriatica. L’annuncio è avvenuto durante il Terna Innovation Zone Forum, un evento che ha raccolto a Torino partner di Terna e rappresentanti del panorama innovativo sia italiano che internazionale.

Il polo torinese è focalizzato sulla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche per supportare la transizione della rete elettrica verso modelli energetici e digitali più sostenibili, con particolare attenzione all’Europa, che risulta essere il principale centro di innovazione nel settore delle tecnologie per la decarbonizzazione. Per favorire questa transizione, il centro adotta un modello di open innovation, collaborando con università, startup e centri di ricerca in tutta Europa.

Inoltre, la nuova struttura gode della vicinanza a laboratori tecnologici cruciali di Terna, come l’E-mobility Lab, dedicato all’integrazione dei veicoli elettrici, e ai centri di Viverone e Rondissone, che testano tecnologie innovative per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture elettriche. La Terna Innovation Zone di Torino si propone anche di rafforzare un network europeo partecipando a importanti programmi internazionali di innovazione.

A tal proposito, è stata lanciata la prima open call congiunta della TSO Innovation Alliance in occasione del forum, focalizzata su “Cambiamenti climatici e resilienza di Rete”. Il forum ha approfondito temi attuali, come l’adattamento delle infrastrutture elettriche agli eventi climatici estremi, presentando anche interventi di esperti e studi sulle opportunità nel settore delle reti elettriche. Con l’Innovation Zone di Torino, Terna segna un passo significativo nel suo impegno per uno sviluppo sostenibile e responsabile nel panorama globale dell’innovazione.

Inaugurazione del Terna Innovation Zone a Torino

Torino ha accolto oggi il Terna Innovation Zone, il nuovo hub dedicato all’innovazione del gruppo Terna, presieduto da Giuseppina Di Foggia. Questo rappresenta il quarto polo dopo quelli già avviati a San Francisco, Tunisi e nella regione adriatica. L’annuncio è stato fatto in occasione del Terna Innovation Zone Forum, evento che ha riunito numerosi partner e rappresentanti dell’ecosistema italiano e internazionale dell’innovazione presso il Collège des Ingénieurs Italia.

Il centro torinese si concentrerà sulla ricerca e sviluppo di tecnologie per la transizione della rete elettrica, sia energetica che digitale, ponendo particolare attenzione all’Europa, centro nevralgico per le innovazioni nel settore cleantech. Per accelerare il processo di transizione, il Terna Innovation Zone di Torino adotterà un modello di open innovation, collaborando con università, centri di ricerca, startup e altri partner industriali in tutta Europa.

Questo nuovo polo beneficia della prossimità a laboratori chiave di Terna, come l’E-mobility Lab, che sviluppa soluzioni per integrare i veicoli elettrici nella rete. Il centro si trova inoltre vicino ai centri di sperimentazione e formazione di Viverone e Rondissone, dove vengono testati sensori digitali, droni e robot per migliorare il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture elettriche.

Il Terna Innovation Zone Torino farà anche parte di un network europeo attivo in vari programmi di innovazione. Durante il recente forum, è stata lanciata una call per startup e PMI innovative, chiedendo soluzioni capaci di aumentare la resilienza delle infrastrutture elettriche nei confronti di eventi climatici estremi. Con questa iniziativa, Terna si conferma come attore fondamentale nel promuovere un sistema elettrico sempre più sostenibile e resiliente, integrando progresso tecnologico e responsabilità sociale.

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *