Terza edizione del corso di Disability Management: formati per una gestione efficace delle disabilità.
Il Corso Gratuito in Disability Management in Veneto
VENEZIA (ITALPRESS) – Il Veneto si conferma all’avanguardia nel settore dell’inclusione lavorativa. La Regione del Veneto, insieme a Veneto Lavoro, presenta la terza edizione di un percorso formativo gratuito di disability management. Questo programma è pensato per formare operatori specializzati nell’inserimento e integrazione delle persone con disabilità nelle aziende locali. In collaborazione con Irecoop Veneto, l’iniziativa è destinata a dipendenti e collaboratori delle aziende impegnati nel supporto all’inserimento lavorativo, come responsabili delle Risorse Umane, membri delle associazioni datoriali e sindacali, e professionisti del settore come consulenti del lavoro e commercialisti.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire varie tematiche cruciali. Tra i contenuti formativi si concentreranno su normativa del collocamento mirato, disability management in ambito aziendale, interazioni con persone con disabilità, e misure di accomodamento ragionevole sui luoghi di lavoro. Inoltre, saranno presentati gli incentivi e i servizi attivi a livello regionale e nazionale, oltre alla programmazione dei percorsi di inserimento lavorativo.
Un Impegno Potente per l’Integrazione
Il vicepresidente e assessore regionale al Lavoro, Lucas Pavanetto, evidenzia l’importanza di questo percorso formativo. “Nel 2022 e 2023, il Veneto ha registrato 16 mila assunzioni di persone con disabilità, confermandosi come la prima regione italiana. Questa è una realtà di cui dobbiamo andare fieri, come dimostrano i dati della “Dodicesima relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68”, riguardante il diritto al lavoro per le persone con disabilità.” Pavanetto sottolinea che l’attenzione degli imprenditori per l’inclusione lavorativa è in crescita, riconoscendo il valore aggiunto che porta alle aziende.
Investire in formazione e comunicazione è imprescindibile per rendere noti i vantaggi e le opportunità di inserimento. Per questo motivo, i corsi di disability management sono fondamentali per sviluppare professionalità qualificate, capaci di supportare efficacemente l’inserimento lavorativo nel rispetto delle esigenze della persona e delle sue competenze.
