Tesla avanza con i test del robotaxi in Nevada grazie a un nuovo permesso.
I rappresentanti del DMV del Nevada hanno confermato che Tesla ha presentato la propria certificazione per il Registro delle Prove il 3 settembre, e che essa è stata elaborata dal team delle licenze commerciali dell’ufficio mercoledì. La portavoce del DMV, Hailey Foster, ha spiegato che ciò significa che Tesla è attualmente autorizzata a testare veicoli autonomi nello stato, ma non può ancora avvalersi di questi veicoli come servizio operativo. “Tesla dovrà completare il processo di auto-certificazione per le operazioni per poter avviare un programma completo, come il Robotaxi”, ha scritto nella sua email.
Per conformarsi alle normative, le aziende che testano veicoli autonomi su strade pubbliche devono dimostrare di avere una copertura assicurativa di almeno 5 milioni di dollari, in conformità alle regole dell’agenzia. Una volta che i veicoli sono in strada, le aziende devono segnalare eventuali incidenti stradali al DMV entro 10 giorni.
Il Nevada ha un ambiente normativo favorevole ai veicoli autonomi e si sta rapidamente affermando come un centro di attività per questo settore. Aziende come Motional e Lyft hanno effettuato test su strade pubbliche a Las Vegas per anni, e Nuro ha allestito un circuito di test chiuso nello stato.
