Test sul rischio incidente industriale al Pometon di Martellago il 13 novembre.

Test sul rischio incidente industriale al Pometon di Martellago il 13 novembre.

Test sul rischio incidente industriale al Pometon di Martellago il 13 novembre.

Test del Sistema IT-Alert a Martellago

VENEZIA (ITALPRESS) – Domani, giovedì 13 novembre, il noto stabilimento industriale Pometon Spa, situato a Martellago, in provincia di Venezia, sarà al centro di un importante test del sistema IT-alert. Questa esercitazione, che riguarda il rischio di incidenti rilevanti, è parte di un’iniziativa regionale di protezione civile volta a garantire la sicurezza nelle aree circostanti stabilimenti a rischio. L’impianto è classificato secondo la direttiva Seveso, il che implica normative rigorose in merito alla gestione dei rischi industriali.

Il test è previsto per le ore 10:00 e coinvolgerà un’area con un raggio di circa 3 km attorno all’azienda, situata in via Circonvallazione 62, Maerne. Questa simulazione ha l’obiettivo di verificare l’efficacia del sistema di allerta pubblica, garantendo che le celle telefoniche locali possano inviare tempestivamente i messaggi in caso di emergenza reale.

Importanza della Verifica Periodica del Sistema IT-Alert

La periodica verifica del funzionamento di IT-alert è fondamentale per assicurare che, in situazioni di emergenza, ci sia una comunicazione affidabile e tempestiva con la popolazione. Questo non solo permette di testare la copertura delle celle telefoniche nella zona, ma anche di garantire che i flussi comunicativi delineati nel Piano di emergenza esterno dello stabilimento siano operativi e efficaci.

Durante il test, i cittadini che si trovano nell’area interessata riceveranno un messaggio che indica che si tratta di una simulazione. Il testo della notifica sarà il seguente: “TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *