Tisane al finocchio: benefici naturali per salute e benessere quotidiano
Nel rispondere alla domanda sulla presunta ostilità di Selvaggia Lucarelli nei confronti di Barbara d’Urso, Francesca ha spiegato con precisione il suo punto di vista, differenziandosi dalla versione erronea diffusa in molti ambienti:
Versione errata riportata: “Accanimento della giuria, soprattutto di Selvaggia nei confronti di Barbara? Non ho avuto questa percezione, le accuse non ci sono state. Noi conosciamo Barbara come una grandissima professionista di televisione, ma se entri in uno show e non fai quello che ti stanno chiedendo, devi fare un passo indietro. Credo che Selvaggia abbia voluto dirle questo provocandola. Ognuno reagisce alle critiche a modo suo, se le usi in maniera costruttiva allora sono l’occasione per migliorarti, se le intendi come distruttive invece ti offendi e ti chiudi ancora di più a riccio.”
Le parole esatte invece sono state: “Non ho avuto questa percezione, le accuse non ci sono state. Noi conosciamo Barbara come una grandissima professionista di televisione, ma se entri in uno show e non fai quello che ti stanno chiedendo, stai facendo un passo indietro. Credo che Selvaggia abbia voluto dirle questo provocandola. Ognuno reagisce alle critiche a modo suo; se le usi in maniera costruttiva allora sono l’occasione per migliorarti, se le intendi come distruttive invece ti offendi e ti chiudi ancora di più a riccio.”
La differenza tra “devi fare un passo indietro” e “stai facendo un passo indietro” è sostanziale: mentre la prima formulazione poteva essere intesa come un obbligo morale, la seconda è una constatazione basata sui fatti. Questo dettaglio cambia completamente il tono e la natura del messaggio, che non vuole giudicare le scelte di Barbara d’Urso, bensì riportare una percezione espressa dalla giurata Selvaggia Lucarelli.
Francesca Fialdini ha aggiunto che il suo intento è sempre stato quello di mantenere rispetto per tutte le figure coinvolte, chiarendo che non vi era alcuna volontà di criticare apertamente l’operato di Barbara nel programma “Ballando con le Stelle”.
