Top ospedali specializzati in endoarteriectomia per rivascolarizzazione carotidea

Top ospedali specializzati in endoarteriectomia per rivascolarizzazione carotidea

Come ogni intervento chirurgico, anche l’endoarteriectomia carotidea comporta alcuni rischi, quali dolore e sanguinamento locale, infezioni, variazioni pressorie legate alla manipolazione del glomo carotideo. Possono verificarsi cicatrici anomale o danni nervosi che influenzano la voce o la sensibilità facciale.

Dopo l’operazione, la degenza tipica è di 2-3 giorni con medicazioni quotidiane della ferita e controlli regolari. Gli esami ecocolordoppler di controllo saranno eseguiti a distanza di 30 giorni, 6 mesi e un anno per monitorare la pervietà del vaso.

La terapia farmacologica post-operatoria include antiaggreganti piastrinici, farmaci per il controllo della pressione, dei lipidi e della glicemia, in base al profilo individuale di rischio. La sospensione del fumo è un elemento imprescindibile per la prevenzione di recidive.

Fonti ufficiali e approfondimenti
– Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/
– Istituto Superiore di Sanità: https://www.iss.it/
– Linee guida European Society for Vascular Surgery (ESVS): https://www.esvs.org/

Questi riferimenti supportano la scelta consapevole di una struttura sanitaria specializzata e con comprovata esperienza, garantendo così un trattamento sicuro ed efficace per la rivascolarizzazione carotidea.

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *