Toscana trionfa alla Coppa del Presidente 2025 in Piazza di Siena: una vittoria indimenticabile!
La Toscana trionfa alla Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo 2025
ROMA (ITALPRESS) – La Toscana si aggiudica la Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo 2025, che si è svolta nell’ambito del 92° Csio Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo. In uno scenario incantevole, caratterizzato dalla bellezza del Galoppatoio di Villa Borghese, il team toscano, coordinato da William Furlini, ha dimostrato abilità e determinazione, culminando con una prestazione senza errori agli ostacoli. La squadra era formata da Luna Panichi su Qrack de Septon (0/0), Virginia Favilli su Couronne de Cuves (0/0), Francesco Ferraioli su Orleone di Cantero (0/4), Giulia Romualdi su Diablo Compostelle (4/4) e Bianca Rossetti su Clapton Fz, che è riuscita a chiudere la competizione solo con due penalità per il superamento del tempo massimo.
Dichiarazioni di Marco Innocenti e le impressioni della squadra vincitrice
“È una grande emozione”, ha dichiarato Marco Innocenti, presidente del Comitato Regionale Fise Toscana. “La Toscana è sempre nelle prime posizioni, ma ogni vittoria è una conquista. Oggi abbiamo avuto tutto il necessario per primeggiare, non solo a livello di squadra, ma anche individualmente. Sono estremamente orgoglioso di questo successo e desidero estendere i miei ringraziamenti ai nostri tecnici e a tutti i ragazzi”. Le parole di Innocenti riflettono l’orgoglio di una regione che ha visto investire risorse e passione nel mondo degli sport equestri.
La competizione per il secondo e terzo posto è stata altrettanto avvincente, con Lazio e Lombardia a pari penalità (4). Tuttavia, la squadra laziale ha avuto la meglio per la somma dei tempi impiegati, registrando un tempo totale di 390″59. La formazione laziale, guidata da Marco Sassara, includeva Nicol Lapi su Revolution di Santa Paola (4/0), Flaminia Sarra su Million Dream del Rilate (0/0), Raffaella Avellone su Harley Davidson Z (4/4), Gioele Nobili su Ashdale Zirani (0/0) e Benedetta Donati su Bernini di Vallerano (4/21).
La Lombardia ha chiuso al terzo posto con un tempo complessivo di 409″38. La squadra, sotto la guida di Cristiano Zappa, era composta da talenti come Alice Kullmann su Kentucky (0/4), Beatrice Dalzini su Uranus Boy (0/0), Lisa Gaudiano su Chalou Blue Ps (8/4), Alice Rita Sanvito su Jaffier J (4/0) e Francesco D’Amico su Ieram (0/0). Quattro le penalità anche per i lombardi, che non sono riusciti a superare la squadra di casa.
Una performance straordinaria da parte di ognuna delle squadre partecipanti, con un totale di diciotto team provenienti dai vari Comitati Regionali Fise, a rappresentare l’intero panorama equestre italiano. La Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo, infatti, è uno degli eventi più attesi e prestigiosi del calendario sportivo, valorizzando il settore giovanile e rafforzando i legami tra le diverse regioni del Paese.
“Questo evento rappresenta una pietra miliare per il nostro sport”, ha affermato il presidente della Fise, Marco Di Paola. “La competizione ha visto brillare giovani talenti e l’entusiasmo dei partecipanti è stato palpabile. Siamo orgogliosi di supportare iniziative che promuovono il nostro movimento equestre”. Di Paola ha sottolineato l’importanza di eventi come questi nel formare la prossima generazione di cavalieri e cavalieri.
Sono molte le persone da ringraziare per il successo organizzativo di quest’anno. Grazie all’impegno di tecnici, allenatori e cavalli, il 92° Csio Roma ha beatamente confermato il proprio prestigio, attuando misure di sicurezza e comfort per i partecipanti e il pubblico. La competizione è stata seguita con grande interesse dagli appassionati, che hanno riempito le tribune, creando un’atmosfera elettrizzante.
Le posizioni dalla quarta alla diciottesima sono state occupate da Emilia Romagna, Puglia, Campania, Sicilia, Liguria, Alto Adige, Marche, Piemonte, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto, Trentino, Basilicata e Calabria, dimostrando l’ampia partecipazione e il livello qualitativo dell’intero movimento equestre italiano.
In sintesi, la Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo ha offerto una piattaforma per mettere in mostra i talenti emergenti, favorendo la crescita dello sport equestre in Italia. Le aspettative per il prossimo anno sono già alte, promettendo ulteriori opportunità di eccellenza e competizione.
-Foto ufficio stampa Fise- (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
