Tragedia di Capodanno: un morto e 283 feriti, tra cui 68 minorenni, per esplosioni.
Interventi e Feriti in Diverse Città
Gli incidenti si sono registrati in diverse città, creando una situazione di emergenza. A Brescia, un giovane di 14 anni ha subito l’amputazione di due dita della mano sinistra ed è attualmente in prognosi riservata. Un episodio simile è avvenuto a Vercelli, dove un 43enne ha perso la mano sinistra e ha riportato gravi traumi al torace e all’addome, trovandosi in pericolo di vita.
A Vieste, un 17enne è stato trasportato in elisoccorso dopo aver perso una mano a causa dell’esplosione di un petardo. Questo mix di tragedia e ferite gravi ha suscitato grande allarme tra le autorità locali e i cittadini. Interventi simili sono stati documentati anche a Napoli, Roma, Genova, Lecce e Cagliari, dove i feriti sono stati colpiti da fuochi d’artificio esplosi in strada, sui balconi o all’interno delle abitazioni.
Particolarmente preoccupante è stata la segnalazione di ferimenti da proiettili vaganti. A Palermo, ad esempio, una giovane donna è stata colpita alla schiena mentre si trovava nella sua abitazione, evidenziando un problema che va oltre l’uso irresponsabile di fuochi d’artificio.
