Tragico incidente: lo sciatore Matteo Franzoso, 25 anni, muore in allenamento in Cile.

Tragico incidente: lo sciatore Matteo Franzoso, 25 anni, muore in allenamento in Cile.

Tragico incidente: lo sciatore Matteo Franzoso, 25 anni, muore in allenamento in Cile.

Tragedia nel Mondo dello Sci: Addio a Matteo Franzoso

ROMA (ITALPRESS) – Si è spenta prematuramente nella clinica di Santiago del Cile la vita di Matteo Franzoso, giovane talento dello sci azzurro. I medici locali hanno comunicato la triste notizia alla commissione medica della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e al Presidente federale. Il venticinquenne atleta non è riuscito a superare le gravi conseguenze di un trauma cranico e dell’edema cerebrale che si sono sviluppati dopo una caduta durante un allenamento sulla pista di La Parva, situata a circa 50 km dalla capitale cilena.

Un Incidente Tragico durante l’Allenamento

Il tragico incidente si è verificato sabato scorso, mentre Franzoso affrontava il primo salto del tracciato. Purtroppo, la sua discesa ha preso una piega pericolosa. Dopo aver affrontato male il salto, è stato sbalzato in avanti, superando due file di reti e impattando brutalmente contro una staccionata posta a 6-7 metri dal tracciato. Immediatamente soccorso tramite elisoccorso, l’atleta delle Fiamme Gialle è stato ricoverato in terapia intensiva e indotto in coma farmacologico. Nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni sono peggiorate progressivamente, portando alla tragica notizia della sua scomparsa.

Franzoso sarebbe dovuto diventare 26enne il prossimo 16 settembre. Cresciuto nella splendida località sciistica del Sestriere, era conosciuto per il suo carattere solare e per la sua gentilezza. Era arrivato a La Parva il 6 settembre per partecipare a una sessione di allenamenti sulla neve insieme a colleghe e colleghi velocisti, tra cui nomi noti come Mattia Casse e Dominik Paris.

La Carriera di un Giovane Talento

Matteo Franzoso ha mostrato fin da giovane di avere un talento straordinario per lo sci. A livello giovanile, si è distinto al Campionato Mondiale juniores di Narvik nel 2020, dove ha conquistato un quarto posto nella discesa. Il suo debutto in Coppa Europa risale al 13 dicembre 2017, e la sua unica vittoria nel circuito è avvenuta il 29 novembre 2021, in un superG a Zinal, in Svizzera. Sempre nella stessa stagione, ha esordito in Coppa del Mondo, il 17 dicembre, nel superG della Val Gardena.

Franzoso ha collezionato diciassette presenze nel circuito di Coppa del Mondo, suddivise tra 11 superG e 6 discese. Il suo miglior risultato nel circuito maggiore è stato il 28° posto nel superG di Cortina d’Ampezzo, il 28 gennaio 2023. Nella stessa stagione ha trionfato ai Campionati Italiani, vincendo il titolo nella combinata. L’ultima competizione a cui ha preso parte risale alle gare norvegesi di Kvitfjell, tenutesi nel marzo 2023.

Il Riconoscimento alla Sua Memoria

La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente non solo la sua famiglia ma l’intera comunità sportiva. Flavio Roda, Presidente della FISI, ha descritto la situazione come una “tragedia per la famiglia e per il nostro sport,” paragonando il dolore a quello provato attraverso la perdita di un’altra giovane promessa, Matilde Lorenzi, meno di un anno fa. Roda ha sottolineato la necessità di adottare misure per prevenire simili incidenti in futuro, esprimendo anche la solidarietà della Federazione a tutti gli atleti e tecnici, rassicurandoli sul supporto che riceveranno.

La FISI, il Consiglio Federale, tutti gli atleti e il personale tecnico si uniscono in un coro di lutto per la prematura scomparsa di Matteo Franzoso, esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questi difficili momenti.

Fonti ufficiali: FISI, Agenzia Italpress

– foto IPA Agency –

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *