Trasporto scolastico potenziato per studenti disabili: Conti promuove azioni concrete per l’inclusione.
Rafforzata la Mobilità Scolastica per Studenti con Disabilità in Emilia-Romagna
BOLOGNA (ITALPRESS) – Il servizio di trasporto pubblico dedicato agli studenti e alle studentesse dell’Emilia-Romagna con disabilità e privi di autonomia si arricchisce di nuove risorse. La Giunta regionale ha recentemente approvato la ripartizione via Città Metropolitana di Bologna e Province, di fondi provenienti da un apposito Fondo statale, al fine di supportare la mobilità degli alunni nelle scuole secondarie di secondo grado e nei percorsi di Istruzione e formazione professionale.
Questa nuova iniziativa si propone di facilitare i trasferimenti casa-scuola per oltre 600 ragazzi e ragazze con disabilità sul territorio. Nell’anno scolastico 2022/2023, sono stati 632 gli alunni che hanno potuto beneficiare di questo servizio indispensabile. L’ammontare totale delle risorse destinate è di 5,4 milioni di euro (esattamente 5.440.610), provenienti dal nuovo Fondo statale creato dalla legge di bilancio 2024-2026, attivo a partire dal 2025. Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 70 milioni di euro e sono destinate specificamente al potenziamento del servizio di trasporto scolastico per studenti con disabilità nelle scuole secondarie di secondo grado.
Il decreto interministeriale ha ufficialmente stabilito il riparto tra le Regioni, riservando all’Emilia-Romagna una quota pari al 7,8% delle risorse disponibili. Questo intervento si unisce ai contributi già forniti dalla Regione nel settore del trasporto scolastico a carico dei Comuni, ammontanti a 2 milioni 750 mila euro, di cui 500 mila euro rivolti specificamente alle aree montane, ponendo priorità sulla copertura delle spese di trasporto per gli studenti con disabilità.
