Treni ad alta velocità si scontrano in Andalusia: 39 morti e 154 feriti.
Incidente Ferroviario in Spagna: Bilancio Tragico e Soccorsi in Corso
MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Si aggrava il bilancio della terribile collisione avvenuta domenica sera tra due treni ad alta velocità in Spagna. Le vittime accertate raggiungono attualmente le 39, mentre i feriti sono 73, di cui 15 in fin di vita. L’incidente si è verificato attorno alle 19.40 nei pressi della stazione di Adamuz, situata nella provincia di Cordoba, nel cuore dell’Andalusia.
La Dinamica dell’Incidente: Deragliamento e Impatto
Il tragico evento ha coinvolto un treno dell’operatore privato Iryo, che era partito da Malaga alle 18.40, diretto alla stazione madrilena di Atocha, con a bordo 317 passeggeri. Durante il percorso, il treno ha deragliato con gli ultimi tre vagoni, oltrepassando la linea adiacente proprio mentre transitava un convoglio Renfe diretto a Huelva. L’impatto devastante ha portato al deragliamento anche del treno Renfe, causando una situazione drammatica.
Le immagini condivise sui social media dai passeggeri hanno mostrato scenari raccapriccianti, con urla di dolore e vagoni contorti. I primi due vagoni dell’Alvia di Renfe sono stati quasi completamente distrutti; a bordo si trovavano 53 delle circa 200 persone complessivamente in viaggio. Le carrozze danneggiate sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri, situato in una zona difficile da raggiungere, a circa quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz.
L’emergenza è scoppiata immediatamente con l’arrivo dei soccorsi, mentre le strade circostanti sono state chiuse per facilitare l’accesso ai mezzi di emergenza. È stato allestito un ospedale da campo nel palazzetto dello sport municipale di Adamuz, dove i feriti sono stati accolti e assistiti. I più gravi, invece, sono stati trasferiti all’ospedale Reina Sofia di Cordoba.
In seguito all’incidente, i passeggeri illesi sono stati accompagnati in autobus verso Malaga, Siviglia e Cordoba. Le linee ad alta velocità che collegano Madrid e il sud della Spagna rimarranno sospese per l’intera giornata, creando disagi e preoccupazione per chi viaggia.
Indagini e Reazioni Istituzionali
Le cause del deragliamento saranno oggetto di un’inchiesta condotta da una commissione indipendente, incaricata di analizzare incidenti ferroviari. L’inchiesta giudiziaria è stata affidata a un tribunale situato a Montoro, dove le autorità stanno esaminando curiosità e dettagli che potrebbero chiarire le circostanze dell’incidente.
Il ministro dei trasporti Oscar Puente ha definito l’incidente “raro e difficile da spiegare”, evidenziando che il tratto ferroviario in cui è avvenuto è rettilineo, senza curve pericolose. È importante notare che il treno Iryo era in servizio da quattro anni e la linea Madrid-Andalusia era stata recentemente rinnovata, con lavori conclusi a maggio.
Le autorità locali e nazionali stanno monitorando la situazione da vicino, e il premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso il suo profondo cordoglio. “È un’alba di profondo dolore per la Spagna”, ha dichiarato Sanchez, sottolineando la necessità di affrontare una tragedia di tale portata con la massima serietà.
In reperto ufficiale, il Ministero dei Trasporti Spagnolo ha comunicato che gli sforzi di soccorso continuano e che ogni risorsa giusta è stata impiegata per salvare vite e porre rimedio alla situazione. Le indagini potrebbero richiedere tempo per giungere a una conclusione definitiva, ma le autorità hanno assicurato che ogni dettaglio sarà analizzato con scrupolosità.
Le immagini delle operazioni di soccorso, dei feriti e della scena del disastro continuano a circolare online, alimentando la preoccupazione e la tristezza tra le famiglie e i cittadini spagnoli. La speranza è ora rivolta ai sopravvissuti e agli sforzi per garantire che simili tragedie non si ripetano in futuro.
Fonte: Ministero dei Trasporti Spagnolo.
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it
