Treni Alta Velocità rallentati: Salvini denuncia nuovi sabotaggi come atti criminali.
Rallentamenti sulla rete ferroviaria italiana
ROMA (ITALPRESS) – Da questa mattina, la circolazione ferroviaria sulle linee Alta Velocità Roma – Napoli e Roma – Firenze ha subito significativi rallentamenti a causa di atti dolosi. Un terzo episodio è attualmente in fase di accertamento, come riportato in una nota ufficiale di Ferrovie dello Stato (FS).
In particolare, sulla linea AV Roma – Napoli, la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha segnalato un’anomalia tra Salone e Labico. I tecnici intervenuti sul posto hanno confermato danni evidenti ai cunicoli, dove si trovano i cavi che gestiscono la circolazione dei treni, evidenziando bruciature sui cavi stessi. Solo a partire dalle ore 14 è stata comunicata la graduale ripresa della circolazione ferroviaria sulla linea AV Roma – Napoli, a seguito del sabotaggio avvenuto questa mattina. L’intervento di primo ripristino da parte dei tecnici RFI è stato effettuato dopo il termine dei rilievi da parte dell’Autorità Giudiziaria, che sta indagando per chiarire le cause dell’accaduto.
Sulla linea AV Roma – Firenze, un ulteriore atto doloso ha causato ritardi e deviazioni tra le stazioni di Tiburtina e Settebagni. Gli interventi per ripristinare la linea sono iniziati nel pomeriggio, una volta completati i rilievi da parte dell’Autorità Giudiziaria.
