Triveneto: Export Raggiunge i 10 Miliardi di Euro nel Terzo Trimestre 2024
Esportazioni in crescita nel Triveneto nel terzo trimestre 2024
Nel terzo trimestre del 2024, i distretti del Triveneto hanno registrato quasi 10 miliardi di euro di esportazioni, con una piccola flessione dell’1,3% rispetto all’anno precedente. A differenza della media nazionale, che ha visto una crescita del 1,3% per il secondo trimestre consecutivo, i distretti del Friuli Venezia Giulia si sono distinti con un incremento del 4,6% (+31,4 milioni di euro). I settori trainanti includono il sistema casa di Pordenone e l’agro-alimentare, con il Caffè di Trieste e i Vini del Friuli a guidare le vendite.
Secondo il Monitor dei distretti industriali del Triveneto, a cura del Research Department di Intesa Sanpaolo, questo recupero ha fatto ben sperare per le esportazioni friulane, mentre i distretti del Veneto e del Trentino-Alto Adige hanno mostrato un andamento negativo. Le vendite del sistema moda hanno sofferto, eccezion fatta per l’Oreficeria di Vicenza, la quale ha visto un incremento del 27,7 milioni di euro nel terzo trimestre.
Settori in crescita: l’agro-alimentare e i vini
Le esportazioni dell’agro-alimentare sono state tra le più brillanti, crescendo dell’8,6% nei primi nove mesi del 2024, sostenute da ottimi risultati nel terzo trimestre (+9,4%). I vini, in particolare, hanno mostrato performance notevoli: i Vini del Veronese sono aumentati del 9,7% e il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene del 10,1%. I risultati positivi sono stati alimentati dalla ripresa del mercato tedesco, con vendite in aumento anche negli Stati Uniti e in Belgio.
“L’export è un motore fondamentale per l’economia del Triveneto e la crescita nei settori chiave testimonia il potenziale delle nostre aziende”, ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sottolineando l’importanza di investire in innovazione e qualità.
In particolare, nel settore agro-alimentare, le vendite di Dolci e pasta veronesi hanno registrato una crescita impressionante del 13,3%, trainate da Germania, Stati Uniti e Spagna, mentre le Carni di Verona sono aumentate del 5,5%, grazie principalmente ai mercati europei.
Le esportazioni del Friuli Venezia Giulia hanno superato i 721 milioni di euro per il terzo trimestre, registrando un incremento del 4,6%, in controtendenza con le altre regioni del Triveneto. I distretti della meccatronica e del legno hanno mostrato segnali misti, con risultati positivi per il settore dei mobili e pannelli di Pordenone, che ha visto un incremento del 4,3%.
Fonti ufficiali, come il report di Confindustria Assocalzaturifici, evidenziano l’importanza delle esportazioni per le aziende locali, promettendo un futuro luminoso se tali trend di crescita continuano. Le dichiarazioni del direttore del Research Department, Marco Gallo, mettono in evidenza come “la diversificazione dei mercati e l’accento sulla qualità saranno critici per sostenere questa crescita nel lungo termine”.
In sintesi, il terzo trimestre del 2024 ha visto i distretti del Triveneto lottare contro sfide significative, ma con settori chiave che hanno dimostrato resilienza e capacità di adattamento. L’analisi delle esportazioni fornisce un quadro dettagliato dell’andamento economico del territorio, lasciando intravedere un futuro di opportunità se le aziende continueranno a investire in innovazione e strategia. Le sfide sono molte, ma il potenziale è enorme.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
