Trump e Xi finalizzeranno l’accordo su TikTok giovedì, annuncia il segretario al Tesoro.
Oggi, Bessent ha rilasciato queste dichiarazioni da Kuala Lumpur, Malaysia, dove anche rappresentanti cinesi e americani stanno discutendo un accordo sui dazi e altre questioni commerciali. Il negoziatore commerciale statunitense Jamieson Greer ha informato i giornalisti che i minerali rari sono stati parte della discussione, sebbene non abbia specificato come. La Cina ha annunciato che rafforzerà i controlli sulle esportazioni di questi minerali, cruciali per la fabbricazione di semiconduttori e altri prodotti tecnologici.
“Abbiamo parlato di un’estensione della tregua, dei minerali rari e di vari altri temi,” ha affermato Greer, aggiungendo la complessità e l’importanza delle relazioni commerciali tra le due potenze.
Le dichiarazioni odierne evidenziano come la questione di TikTok si intrecci con più ampie questioni di commercio e tecnologia. Con le tensioni tra Stati Uniti e Cina in aumento, questo accordo potrebbe rappresentare un passo significativo verso una cooperazione migliore fra le due nazioni, favorendo anche un clima di stabilità nel mercato tecnologico globale.
