Un solo minuto di esercizio quotidiano può aumentare la nostra longevità.

Un solo minuto di esercizio quotidiano può aumentare la nostra longevità.

L’esercizio vigoroso è un’attività che porta a un incremento della frequenza cardiaca e alla mancanza di respiro, consentendo di pronunciare solo poche parole senza fermarsi per aria. Alcune attività considerate vigorose includono la corsa, l’escursionismo, la salita di scale, il salto e il tennis, oltre a ciclismo e nuoto in modo intenso.

In ambito domestico, attività vigorose possono includere il ballo, la corsa su per le scale, un giardinaggio intenso o anche le faccende domestiche eseguite rapidamente. Inoltre, l’uso di un gilet zavorrato durante le passeggiate in casa può aumentare l’intensità dell’attività.

Secondo il professor Emmanuel Stamatakis, autore dello studio, i tracker da polso sono efficaci nel monitorare le attività legate al movimento, come camminare, ma riescono anche a registrare il giardinaggio vigoroso e altre attività simili.

Se non si pratica alcuna forma di esercizio, un solo minuto di attività quotidiana può avere un impatto significativo sulla longevità. I ricercatori affermano che ciò è “biologicamente fattibile”, soprattutto considerando la popolazione esaminata, composta da soggetti poco attivi e in sovrappeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *