Un’azienda di AI sostenuta da Amazon crea fan fiction su Orson Welles. Scopri il perché.
Perché Proprio “Ambersons”?
Se non sei un appassionato di cinema, ti starai chiedendo perché Fable abbia scelto proprio “Ambersons”. Anche tra i cultori del cinema classico, il secondo film di Welles è spesso oscurato dal suo più famoso predecessore. Mentre “Citizen Kane” è frequentemente considerato il miglior film mai realizzato, “Ambersons” è ricordato come un capolavoro perduto, in quanto il suo montaggio subì gravi tagli da parte dello studio, aggiungendo anche un finale di dubbia efficacia.
La reputazione del film—la sensazione di perdita e ciò che avrebbe potuto essere—sembra essere ciò che ha attirato l’attenzione di Fable e Rose. Va sottolineato che l’unico motivo per cui ci interessa “The Magnificent Ambersons” oggi è grazie a Welles, poiché l’insuccesso di questo film ha segnato la sua carriera a Hollywood e rimane una dimostrazione del suo genio creativo.
Critiche e Riflessioni sull’Iniziativa di Fable
Sorprendentemente, Fable sembra non aver contattato l’eredità di Welles. David Reeder, che gestisce i diritti per conto della figlia di Welles, Beatrice, ha descritto il progetto come un “tentativo di generare pubblicità sfruttando il genio creativo di Welles”. Ha opinato che si ridurrà a “un esercizio puramente meccanico, privo del pensiero innovativo che caratterizza un talento come Welles”.
Nonostante le critiche di Reeder, sembra più infastidito dall’assenza di comunicazione con l’eredità piuttosto che dall’idea di ricreare “Ambersons”. Ha osservato che “la fondazione ha accolto la tecnologia AI per creare modelli vocali destinati a lavori di voice-over con i marchi”.
