Unicredit e Uilca raggiungono un accordo sul premio di produttività come giusto riconoscimento

Europa, Italia, Milano – Vista dal drone di Piazza Gae Aulenti con Bosco Verticale, Unicredit tower e i nuovi grattacieli dello skyline. Unicredit ha raggiunto un accordo sul premio di produttività 2024 per i dipendenti: 2.500 euro e una polizza di telemedicina. Due modalità di fruizione del premio, con possibilità di scegliere tra denaro o benefici welfare. Il segretario della Uilca Unicredit esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto tramite una trattativa difficile. Il premio è tra i più consistenti nel sistema bancario italiano grazie alla crescita dell’utile netto. Gli importi saranno erogati entro date specifiche. Foto: Ipa Agency.
Premio di produttività 2024: accordo raggiunto con Unicredit
Il recente accordo con Unicredit riguardante il premio di produttività per il 2024 prevede un premio di 2.500 euro per tutti i dipendenti in servizio e i loro familiari, oltre a una polizza di telemedicina. Questo premio può essere ottenuto in due modalità: l’opzione a prevede 2.500 euro, di cui 2.411,30 euro in conto welfare e 88,70 euro come contributo per una polizza odontoiatrica; mentre l’opzione b offre 1.900 euro, di cui 1.000 euro cash in busta paga (con aliquota fiscale agevolata al 5%), 811,30 euro in conto welfare e 88,70 euro per la polizza odontoiatrica.
L’accordo è stato raggiunto grazie alla profonda responsabilità delle Organizzazioni Sindacali e delle strutture di governance di Unicredit. Grazie al crescita del 2,3% dell’utile netto rispetto all’anno precedente, il Vap aumenta del 15%, premiando così la produttività e la professionalità dei dipendenti che hanno contribuito ai brillanti risultati ottenuti dall’istituto bancario.
I dipendenti che opteranno per l’opzione con la componente cash in busta paga riceveranno i 1.000 euro lordi nel cedolino del mese di giugno, mentre gli importi destinati al conto welfare saranno erogati entro il 10 aprile 2025.
Questo accordo segue una serie di iniziative della Banca, tra cui un accordo di grande valore sulla formazione, che evidenziano l’impegno dell’istituto nel riconoscere e valorizzare il contributo dei propri dipendenti.
Accordo con Unicredit sul premio di produttività 2024
Europa, Italia, Milano – Vista dal drone di Piazza Gae Aulenti con Bosco Verticale, Unicredit tower e i nuovi grattacieli dello skyline.
Raggiunto l’accordo con Unicredit sul premio di produttività 2024: 2.500 euro più una polizza di telemedicina, destinata a tutti i dipendenti in servizio e ai loro familiari. Il valore aggiunto di produttività sarà fruibile in due modalità, offrendo sia opzioni di conto welfare che cash in busta paga.
Dopo una difficile trattativa, che ha visto inizialmente posizioni distanti, si è giunti a un accordo che soddisfa pienamente sia le Organizzazioni Sindacali che le strutture di governance di Unicredit. Grazie alla crescita dell’utile netto del 2,3% rispetto all’anno precedente, il premio di produttività aumenta del 15%, dimostrando il riconoscimento del lavoro svolto dai dipendenti dell’istituto.
Rosario Mingoia, segretario responsabile Uilca Unicredit, commenta che premiare la produttività e la professionalità del personale è doveroso, specialmente considerando i risultati brillanti ottenuti dalla Banca nel 2024. L’accordo riflette l’impegno e la dedizione dei lavoratori, posizionando Unicredit tra le aziende di credito con le migliori performance.
Gli importi destinati a conto welfare saranno riconosciuti entro il 10 aprile 2025. Per coloro che opteranno per la componente cash in busta paga, i 1.000 euro lordi previsti verranno accreditati nel cedolino del mese di giugno, mantenendo inalterata la data di erogazione dei restanti 811,30 euro come welfare ad aprile.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it