Vaccinazione antinfluenzale in Emilia Romagna: inizia la campagna di immunizzazione per tutti.
Vaccinazione Antinfluenzale in Emilia-Romagna: Tutto Quello che Devi Sapere
BOLOGNA (ITALPRESS) – L’Emilia-Romagna è pronta per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che partirà lunedì 13 ottobre. Quest’anno sono già disponibili 1 milione e 100mila dosi di vaccino, con la possibilità di aumentare fino a quasi 1,5 milioni, un passo fondamentale per prevenire la diffusione di virus respiratori anticipate per questa stagione.
La campagna è stata raccomandata dal Ministero della Salute e proseguirà fino a febbraio 2026. Nella stagione precedente, oltre 1 milione e 246mila persone in regione hanno presentato sintomi influenzali, evidenziando l’importanza di una copertura vaccinale adeguata per fronteggiare l’epidemia. Quest’anno, è prevista una co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello antiCovid-19, con circa 260mila dosi aggiornate contro le nuove varianti.
Le vaccinazioni possono essere effettuate presso i Centri vaccinali per adulti e bambini, inclusa la possibilità di vaccinarsi solo contro il Covid. La campagna offre anche la vaccinazione gratuita per i bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni, con un opzione di vaccino spray nasale nella fascia 2-6 anni.
