Vaccinazione antinfluenzale: Rocca sottolinea importanza della responsabilità personale e collettiva.

Vaccinazione antinfluenzale: Rocca sottolinea importanza della responsabilità personale e collettiva.

La Campagna Vaccinale Antinfluenzale Parte Oggi ROMA (ITALPRESS) – Inizia oggi, primo ottobre, la...

La Campagna Vaccinale Antinfluenzale Parte Oggi

ROMA (ITALPRESS) – Inizia oggi, primo ottobre, la campagna vaccinale contro l’influenza, un’iniziativa essenziale per proteggere la salute della popolazione. Questa campagna è rivolta principalmente a categorie vulnerabili come gli over 60, le persone con patologie croniche, i bambini fino ai 6 anni e le donne in gravidanza. Gli operatori sanitari rappresentano un altro gruppo prioritario per la somministrazione del vaccino. La Regione Lazio ha attivato un’importante rete di punti di vaccinazione, distribuiti su tutto il territorio, per garantire un facile acceso al servizio.

Struttura della Campagna Vaccinale e Punti di Somministrazione

La rete di vaccinazione della Regione Lazio coinvolge Medici di Medicina Generale, Pediatri di libera scelta e Farmacie di comunità, i quali lavorano insieme per offrire un servizio di qualità e tempestivo. Oltre ai medici di famiglia, sono attivi i Centri vaccinali delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e dei Policlinici, oltre a residenze sanitarie assistenziali e case di cura per la lungodegenza. Si tratta di un’operazione ben organizzata, con 140 centri vaccinali gestiti dalle ASL e la partecipazione di circa 3.800 medici di famiglia, 450 pediatri e 600 farmacie.

Per la campagna antinfluenzale, la Regione Lazio ha reso disponibili 1 milione e 335mila dosi di vaccino, con la possibilità di aumentare il numero di dosi se necessario. La vaccinazione è raccomandata non solo per le categorie vulnerabili, ma anche per gli ospiti delle strutture dedicate e gli operatori sanitari. Dal 20 novembre, il vaccino sarà disponibile per tutta la popolazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *