Vaccinazioni in Friuli-Venezia Giulia: Riccardi sottolinea la loro importanza per la civiltà.
Un Anno di Sfide e Rinnovate Competenze
TRIESTE (ITALPRESS) – “Abbiamo vissuto una stagione complessa e straordinaria, nella quale abbiamo dovuto affrontare restrizioni personali e attacchi che hanno toccato la vita di ciascuno di noi, ma non abbiamo mai arretrato nella difesa della salute pubblica e delle ragioni della scienza”. Lo ha dichiarato Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Salute del Friuli-Venezia Giulia, durante il convegno “Vaccinazioni in numeri e parole: dati, attitudini e comunicazione”, tenutosi oggi a Udine.
Riccardi ha evidenziato i risultati ottenuti grazie ai vaccini, sottolineando che negli ultimi 50 anni sono stati evitati oltre 150 milioni di decessi a livello globale. In questo contesto, ha ribadito l’importanza di proseguire con le campagne vaccinali e di promuovere una cultura della prevenzione tra i cittadini.
Il Ruolo dei Politici nella Salute Pubblica
“Il nostro compito di decisori politici – ha proseguito Riccardi – è stato quello di schierarci senza esitazioni accanto alla comunità scientifica, adottando con rigore scelte che hanno protetto la salute della popolazione”. L’assessore ha messo in luce la responsabilità politica di fornire fiducia a professionisti e ricercatori che dedicano la loro vita alla tutela dei cittadini.
Riccardi ha anche sottolineato il clima difficile vissuto durante la pandemia, il quale ha interessato non solo le istituzioni, ma anche la sfera personale e familiare di chi era in prima linea. Ha lanciato un appello alla civiltà del confronto, riconoscendo che è legittimo avere opinioni diverse, ma ribadendo l’importanza di esprimerle in maniera rispettosa.
