Veneto: 850 milioni di euro in 10 anni per innovazione nelle imprese locali
Dieci Anni di Innovazione: La S3 Trasforma il Veneto
PADOVA (ITALPRESS) – “Dieci anni fa abbiamo intrapreso un percorso ambizioso, fatto di visione, coraggio e fiducia nelle potenzialità del nostro territorio.” Così l’assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione della Regione Veneto, Roberto Marcato, ha aperto l’incontro “Dieci anni di specializzazione intelligente regionale: risultati e nuove sfide” a Padova. La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) è il fulcro di un progetto innovativo che ha cambiato il modo di concepire le politiche pubbliche per l’innovazione e la ricerca, trasformandole in azioni concrete e partecipative.
La S3 nasce dall’ascolto attivo del territorio, delle imprese, delle università e dei cittadini. Marcato evidenzia che “questo strumento è rivoluzionario, un’idea semplice ma potente: investire dove il Veneto è più forte”. In un contesto in cui l’integrazione tra attori pubblici e privati è cruciale, la S3 ha accolto esigenze e proposte, traducendole in politiche lungimiranti. Questo approccio permette di dare voce a chi ogni giorno crea, ricerca e innova, fornendo un supporto attivo e concreto alle dinamiche locali.
Un Modello di Sviluppo Collettivo e Innovativo
Marcato ha sottolineato come, negli anni, siano stati raccolti migliaia di contributi durante oltre 20 incontri con il territorio, 7 dei quali solo negli ultimi due anni grazie al format “Dialoghi per l’Innovazione”. Questi eventi rappresentano un’importante opportunità di dialogo e confronto tra tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema dell’innovazione. “Numeri che parlano di un progetto di crescita condiviso”, ha affermato, evidenziando il forte impegno da parte di università, centri di ricerca e imprese. La S3 si basa su una piattaforma online che monitorizza e restituisce dati sulle performance, rendendo accessibili informazioni utili a chiunque sia interessato.
L’interconnessione tra Regione, enti pubblici, 4 università, 70 dipartimenti e centri di ricerca, insieme a 1.528 aziende (di cui 22 fanno parte della RIR), ha portato il Veneto a ottenere il prestigioso marchio di “Regional Innovation Valley” dalla Commissione Europea. Questo riconoscimento rappresenta un importante passo verso un modello di sviluppo più integrato e sostenibile, che punta sull’innovazione come valore aggiunto per il territorio.
