Venezia 82: Premiati ‘Elisa’ e ‘The Voice of Hind Rajab’ con il ‘Sorriso Diverso’
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza di Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra del Cinema di Venezia. Tra i partecipanti, si sono distinti Leonardo Di Costanzo e Kaouther Ben Hania, i registi dei film premiati. Il premio, giunto alla sua 15esima edizione, ha visto un’affluenza di 12 pellicole nominate, selezionate da una giuria di esperti presieduta da Diego Righini.
Momenti Significativi e Messaggi di Speranza
Un momento di grande emozione è stato il monologo di Eleonora Ivone, madrina della serata, che ha ricordato con affetto il marito scomparso, il regista Angelo Longoni. Ivone ha condiviso il significato profondo dell’essere madrina di un premio che combina cinema e impegno civile. “Questo riconoscimento è un invito a vedere la diversità non come una distanza, ma come un valore che ci arricchisce”, ha dichiarato.
Silvia Salemi, cantante e conduttrice, ha sottolineato l’importanza del premio in un periodo storico segnato da incertezze e conflitti. Ha definito il “sorriso” come un filo conduttore di un messaggio universale, incarnando la ricerca della pace e la resilienza sociale. Questo approccio evidenzia l’urgenza e la rilevanza dell’impegno civile nel mondo contemporaneo.
