Vinitaly: 250 aziende e 1.500 buyer a Chicago per affrontare i dazi sul vino.
CHICAGO (ITALPRESS) – La seconda edizione di Vinitaly.USA si è aperta ufficialmente al Navy Pier di Chicago il 5 e 6 ottobre, con la partecipazione di oltre 250 espositori, tra cui aziende, consorzi e collettive regionali. L’evento ha visto la presenza di più di 1.500 buyer, confermando l’importanza del mercato statunitense per il vino italiano. “Il successo di questa manifestazione – ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida – evidenzia come il mercato americano non sia sostituibile e sia fondamentale investire in esso.” Il ministro ha anche sottolineato l’interesse crescente degli operatori americani per il vino italiano.
Il Sostegno del Governo Italiano al Settore Vinicolo
Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, ha comunicato il sostegno del governo per questo settore strategico. In un messaggio ufficiale, Tajani ha affermato: “Il Governo è al fianco di questo settore prioritario per il nostro Piano d’Azione per l’Export, con l’obiettivo di raggiungere 700 miliardi di euro di export entro la fine della legislatura.” Questo piano include l’apertura a mercati extra-europei, senza trascurare quelli tradizionali come l’Europa e gli Stati Uniti.
Il ministro ha inoltre annunciato l’istituzione di una ‘Task Force Dazi’ a disposizione delle aziende, un’iniziativa che mira a sostenere il comparto vinicolo nella navigazione delle sfide imposte dai dazi e dalle incertezze del mercato.
