Volo di Stato atterra a Linate: cinque giovani italiani vittime della tragedia di Crans-Montana.

Volo di Stato atterra a Linate: cinque giovani italiani vittime della tragedia di Crans-Montana.

Volo di Stato atterra a Linate: cinque giovani italiani vittime della tragedia di Crans-Montana.

Tragedia di Capodanno: Rientro delle Salme all’Aeroporto di Milano Linate

ROMA (ITALPRESS) – Un evento drammatico ha colpito il nostro paese con il rientro all’aeroporto militare di Milano Linate delle salme di cinque italiani vittime della tragedia di Capodanno avvenuta a Crans Montana, in Svizzera. I corpi di Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Riccardo Minghetti sono giunti a bordo di un C-130 dell’Aeronautica Militare.

Le salme di Barosi e Costanzo saranno trasferite via terra a Milano, quella di Tamburi a Bologna, Galeppini a Genova, mentre Minghetti sarà riportato presso l’aeroporto di Roma Ciampino. Questo momento carico di dolore è stato accolto con rispetto e commozione, mentre le bare venivano adagiate sui carri funebri in pista, scendendo dal velivolo militare.

Un Momento di Dolore Nazionale e di Riflessione

Presente all’evento in rappresentanza delle istituzioni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha guidato una delegazione che comprendeva il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e altri rappresentanti regionali. “È un momento straziante”, ha dichiarato Fontana, “abbiamo parlato con i genitori, il loro dolore è incommensurabile e ci uniamo a questa triste situazione con empatia.”

Michele de Pascale, presidente dell’Emilia-Romagna, ha espresso il suo profondo cordoglio: “Bologna e l’intera Emilia-Romagna sono ferite. È una tragedia che colpisce il cuore dell’Italia.” Ha voluto ringraziare il governo italiano per la tempestiva attivazione in supporto delle famiglie colpite e ha auspicato che questa tragica esperienza possa stimolare una riflessione profonda sui temi della sicurezza.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista a Rtl 102.5, ha dichiarato che la Svizzera sta collaborando affinché venga fatta chiarezza sulla tragedia. Ha specificato che i proprietari del locale coinvolto sono già sotto indagine per le misure di sicurezza adottate, che non sembrano adeguate alla situazione.

Funerali e Lutto Cittadino

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha proclamato lutto cittadino per mercoledì 7 gennaio in onore di Giovanni Tamburi. Durante la giornata, la bandiera comunale sarà listata a lutto e tutti i cittadini sono invitati a esprimere il loro cordoglio attraverso un minuto di silenzio in concomitanza con i funerali. “Un momento di riflessione condiviso”, ha sottolineato Lepore, “per non dimenticare mai questa tragedia e per dimostrare la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime.”

A Milano, presso la Basilica di Sant’Ambrogio, sarà allestita una camera ardente per Achille Barosi, uno dei deceduti. I funerali sono previsti per il 7 gennaio alle ore 11. Anche in questo caso, la comunità è invitata a partecipare e rendere omaggio al giovane, riflettendo sulla vita spezzata a causa di un evento così drammatico.

Il rientro delle salme e le cerimonie di commiato rappresentano un momento di grande dolore non solo per le famiglie colpite, ma anche per l’intero paese, che si stringe in un abbraccio di solidarietà e affetto.

In un momento come questo, è fondamentale mantenere viva la memoria delle vittime e riflettere sull’importanza della sicurezza in luoghi pubblici, affinché simili tragedie non si ripetano. La comunità nazionale deve unire le forze per affrontare queste esperienze difficile e sostenere i familiari nel loro percorso di lutto.

Le autorità e la protezione civile sono mobilitate per fornire il supporto necessario e garantire che tutte le famiglie ricevano assistenza adeguata. È giunto il momento di unirci come nazione, mostrando solidarietà e rispetto per coloro che hanno perso i propri cari.

Fonti ufficiali: Italpress, Presidente del Senato, Ministero degli Esteri.

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *