Vortice Polare in crisi: impatti sul meteo in Europa e Italia tra fine Novembre e Dicembre.

Vortice Polare in crisi: impatti sul meteo in Europa e Italia tra fine Novembre e Dicembre.

Analisi della Situazione Meteorologica

Negli ultimi giorni, le temperature nella stratosfera e troposfera sopra il Mar Glaciale Artico hanno subito un rapido calo. Questo ha portato alla formazione di un nucleo di aria estremamente fredda, elemento chiave del nuovo vortice polare stratosferico. Secondo le previsioni, potrebbe svilupparsi uno scenario interessante: blocchi di alta pressione sulle regioni artiche e le ondulazioni del jet stream potrebbero influenzare il Vortice Polare.

Se il vortice dovesse perdere coesione, si potrebbero avere manifestazioni meteorologiche drastiche. L’aria gelida potrebbe scivolare verso sud, portando con sé possibilità di freddo intenso, maltempo e condizioni meteorologiche estreme. Gli esperti suggeriscono che se tale scenario si verifica, l’aria fredda, attualmente intrappolata nelle regioni polari, potrebbe anche raggiungere l’Europa meridionale, inclusa l’Italia.

In un contesto di questo tipo, è possibile anche assistere a un incremento di episodi di instabilità atmosferica sul nostro territorio, attesi tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Diverse fonti meteorologiche, come il European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF), confermano la possibilità di un’intensificazione dell’attività perturbata in queste settimane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *