Vuelta: Jasper Philipsen conquista in volata la 19esima tappa con una straordinaria prestazione.

Vuelta: Jasper Philipsen conquista in volata la 19esima tappa con una straordinaria prestazione.

Vuelta: Jasper Philipsen conquista in volata la 19esima tappa con una straordinaria prestazione.

Jasper Philipsen trionfa alla 19esima tappa della Vuelta a Espana 2025

Il corridore belga Jasper Philipsen, rappresentante della squadra Alpecin-Deceuninck, ha festeggiato la sua vittoria nella 19esima tappa della Vuelta a Espana 2025, la Rueda-Guijuelo, lungo un percorso di 161.9 chilometri. La competizione si è svolta in Spagna e ha visto Philipsen prevalere in una volata di gruppo, superando il danese Mads Pedersen, del team Lidl-Trek, e il venezuelano Orluis Aular, della Movistar Team.

Il percorso di questa tappa non ha presentato particolari difficoltà, a parte qualche attacco isolato da parte di Jakub Otruba e Victor Guernalec, rispettivamente della Caja Rural Seguros e dell’Arkea B&B Hotels, che hanno provato a prendere il largo nei primi chilometri. Tuttavia, il gruppo ha mantenuto la situazione sotto controllo, recuperando Otruba dopo circa 51.2 chilometri di fuga.

Philipsen ha dimostrato ancora una volta di essere un velocista di livello, portando a casa la sua terza vittoria in questa edizione della Vuelta, consolidando ulteriormente la sua posizione nel circuito delle grandi corse.

La classifica generale rimane inalterata

Nonostante il trionfo di Philipsen, la classifica generale non ha subito variazioni significative. Jonas Vingegaard, rappresentante della Visma|Lease a Bike, continua a mantenere un vantaggio di 44 secondi su Joao Almeida. Il ciclista danese si presenta così all’ultimo weekend di competizione, essendo ancora in corsa per il titolo.

La prossima tappa, la ventesima e penultima frazione, si svolgerà tra Robledo de Chavela e Bola del Mundo, per un totale di 165.6 chilometri. Gli atleti dovranno affrontare cinque Gran Premi della Montagna (GPM), portando con sé grandi aspettative per il finale della corsa.

Philipsen, commentando la sua vittoria nella tappa odierna, ha detto: “È stato un finale duro, sapevamo come sarebbe. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo spinto al massimo nell’ultimo chilometro. Ho avuto qualche difficoltà, ma ce l’ho fatta”. Il corridore ha poi aggiunto, in relazione alla prossima tappa: “Vogliamo completare l’opera, ci siamo impegnati molto in queste tre settimane”.

I risultati e le classifiche aggiornate

Il podio della tappa di oggi ha visto Philipsen al primo posto, con Mads Pedersen e Orluis Aular che hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo. Ecco l’ordine d’arrivo completo:

1. Jasper Philipsen (BEL) – Alpecin-Deceuninck – 3h50’35”
2. Mads Pedersen (DEN) – Lidl-Trek – s.t.
3. Orluis Aular (VEN) – Movistar Team – s.t.
4. Jenthe Biermans (BEL) – s.t.
5. Ben Turner (GBR) – s.t.
6. Arne Marit (BEL) – s.t.
7. Fabio Christen (SUI) – s.t.
8. Ethan Kane Vernon (GBR) – s.t.
9. Thibaud Gruel (FRA) – s.t.
10. Jordan Labrosse (FRA) – s.t.

Per quanto riguarda la classifica generale, attualmente Vingegaard detiene la maglia rossa e guida la classifica con i seguenti risultati:

1. Jonas Vingegaard (DEN) – Visma|Lease a Bike – 68h57’44”
2. Joao Almeida (POR) – UAE Emirates XRG – a 44”
3. Tom Pidcock (GBR) – Q36.5 Pro Cycling – a 2’43”
4. Jai Hindley (AUS) – a 3’22”
5. Giulio Pellizzari (ITA) – a 4’23”
6. Matthew Riccitello (USA) – a 5’21”
7. Felix Gall (AUS) – a 5’24”
8. Sepp Kuss (USA) – a 7’30”
9. Torstein Traeen (NOR) – a 7’46”
10. Matteo Jorgenson (USA) – a 10’21”

Per quanto riguarda le altre classifiche, Mads Pedersen è attualmente in testa alla classifica a punti con 277 punti, seguito da Vingegaard con 177 punti e Philipsen con 135. Nella classifica per miglior scalatore, Jay Vine è al primo posto con 61 punti.

Le grandi attese per la corsa non mancano, e con i prossimi giorni si delineranno le ultime strategie nelle tappe finali. La Vuelta a Espana 2025 promette di essere un evento entusiasmante fino all’ultimo chilometro.

Fonti ufficiali: Vuelta a Espana 2025, Alpecin-Deceuninck Team.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *