Mondo

Vuole uccidere con il cianuro il Patriarca Elia II, fermato arciprete

Sembra la spy story di un film, invece è accaduto davvero. Nei giorni scorsi è stato fermato all’aeroporto di Tbilisi  l’arciprete Giorgi Mamaladze in procinto di imbarcarsi per Berlino. Da un informatore è trapelato che il religioso doveva incontrare il patriarca della Chiesa georgiana Elia II che conosce bene.

L’uomo, 84 anni, si trova nella capitale tedesca per sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Ma quella di Mamaladze non è una visita di cortesia. Secondo il procuratore georgiano Irakli Shotadze, l’arciprete stava partendo per «uccidere una figura di spicco del clero».

«Abbiamo sventato un attacco contro il nostro Paese e un infido complotto contro la nostra Chiesa». A commentare l’accaduto si è scomodato perfino il primo ministro Giorgi Kvirikashvili.

Quando gli agenti fermano Mamaladze all’aeroporto, nel suo bagaglio trovano del cianuro. Il veleno, secondo la tv georgiana Rustavi 2, è destinato proprio al patriarca II. Durante la perquisizione i poliziotti vanno a colpo sicuro. Hanno avuto un’imbeccata da un informatore che dice di essere stato contatto da Mamaladze per acquistare il veleno.

Secondo la tv georgiana, nell’abitazione del giovane arciprete sono state trovate armi e munizioni. Nonostante gli indizi e pur rischiando un massimo di 15 anni, lunedì Mamaladze si è dichiarato innocente di fronte al giudice. Ma, in attesa del processo, è chiaro come il tentato omicidio farà discutere ancora il Paese.
Il patriarca II è molto influente nel Paese. Con i battesimi di massa che celebra personalmente per le famiglie che abbiano almeno tre figli ha contribuito ad innalzare il tasso di natalità, piuttosto basso, della Georgia. Ma non solo. Secondo l’arciprete Vsevolod Chaplin, voce importante della Chiesa ortodossa russa il tentato omicidio ha una connotazione «politica».

Durante l’ultimo viaggio di Papa Francesco a Tiblisi, nell’ottobre scorso, Elia II ha fatto dei gesti di apertura nei confronti di Roma. Una mossa contestata da un piccolo gruppo di ultra-conservatori che non deve aver gradito troppo.

Redazione

Recent Posts

Europee: Salvini deluso per l’assenza di confronti completi, ma convinto che Vannacci ottenga molti voti

ROMA - Matteo Salvini, durante il Question Time alla Camera dei deputati, ha espresso la…

9 minuti ago

Un inaspettato annuncio: la foto del Grande Fratello con Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi fa sognare i fan

Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi stanno facendo parlare di sé dopo la fine del Grande…

12 minuti ago

Amici 2024: Dustin Taylor emoziona i fan con la reunion familiare/ “Sono passati 8 mesi dall’ultima volta insieme”

Dustin Taylor, il partecipante di Amici 2024 di Maria De Filippi, è visibilmente commosso di…

2 ore ago

La squadra italiana del Pentathlon conquista il sesto posto nella staffetta mista a Sofia

Si conclude con un ottimo piazzamento dell'Italia nella staffetta mista la quarta e ultima tappa…

3 ore ago

Prima edizione del Suzuki Motor Fest: più di 2.300 visitatori presenti

Il Suzuki Motor Fest ha registrato la partecipazione di oltre 2.350 appassionati presso il Misano…

3 ore ago

Obblighi europei per Case Green: milioni di immobili italiani dovranno effettuare lavori e abbandonare le caldaie a gas

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato una direttiva volta a promuovere l'efficienza energetica degli edifici,…

4 ore ago