Waabi ottiene 1 miliardo e si espande nei robotaxi con Uber.

Waabi ottiene 1 miliardo e si espande nei robotaxi con Uber.

Con questo accordo, il capitale totale raccolto da Waabi sale a circa 1.28 miliardi di dollari, dopo aver completato un round di Series B da 200 milioni a giugno 2024. Nel frattempo, concorrenti come Aurora Innovation e Kodiak Robotics hanno raccolto rispettivamente 3,46 miliardi e 448 milioni di dollari fino ad oggi. waabi ha già avviato diversi progetti pilota commerciali in Texas e avrebbe dovuto avviare un camion completamente autonomo sulle autostrade pubbliche entro la fine dello scorso anno, ma i piani sono stati posticipati a un periodo successivo.

Waabi sta collaborando con Volvo per costruire camion autonomi su misura, rivelati lo scorso ottobre in occasione dell’evento TechCrunch Disrupt, e Urtasun afferma che il prodotto è pronto, ma necessità di ulteriore validazione prima di essere lanciato ufficialmente. “C’è una forte domanda per i camion di Waabi grazie al nostro modello diretto con i consumatori, che permette ai clienti di acquistarli direttamente,” ha aggiunto Urtasun. Con la partnership con Uber, è fiduciosa di poter “penetrate rapidamente il mercato e scalare con un prodotto che sarà molto affidabile.”

“Siamo ancora nelle fasi iniziali del dispiegamento dei robotaxi,” ha sottolineato, “c’è molto altro da fare.” Anche se non ha rivelato dettagli specifici riguardo il rollout di Uber, Urtasun ha confermato che Waabi seguirà un approccio simile a quello già sperimentato con i camion, incorporando sensori e tecnologia direttamente in fabbrica. “Integrazione verticale e un sistema completamente ridondante sono fondamentali per costruire una tecnologia sicura e scalabile,” ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *