Wave Function Ventures, nuovo fondo deep tech, raccoglie 15 milioni di dollari per investimenti innovativi.
Inoltre, Gull è convinto che il settore deep tech possa generare rendimenti significativi nei prossimi 10-20 anni. Sebbene le startup in questo campo possano richiedere capitale iniziale più elevato, possono beneficiare di finanziamenti non venture, come contratti governativi o prestiti garantiti da attivi, per scalare e creare una barriera di ingresso più solida rispetto alle aziende software.
Raggiungere questi obiettivi richiederà tempo e Gull è consapevole di ciò. Anche se ha iniziato la sua carriera come un costruttore entusiasta, ha imparato l’importanza della pazienza. Un episodio emblematico risale al suo periodo in Scaled Composites, dove ha lavorato su Stratolaunch, l’aereo più grande al mondo all’epoca. Questo progetto complesso ha subito ritardi significativi, continuando lo sviluppo anche dopo il suo passaggio a SpaceX.
Solo nel 2019, durante un evento aereo al Mojave airport, Gull ha avuto la possibilità di rivedere lo Stratolaunch. “Ho contattato un amico per chiedere a che ora dovessimo essere lì per lo show aereo, e mi ha detto 6 del mattino. Ho pensato che fosse strano,” racconta Gull. Ma l’anticipazione si è rivelata giustificata: quando è arrivato all’aeroporto, Stratolaunch attendeva sulla pista, pronto per il volo.
