Webuild e Lane in joint venture vincono appalto da 547 milioni euro in Florida

Webuild e Lane in joint venture vincono appalto da 547 milioni euro in Florida

Webuild e Lane in joint venture vincono appalto da 547 milioni euro in Florida

Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, in joint venture con Superior Construction, ha ottenuto contratti per 643 milioni di dollari per il progetto Westshore Interchange, la più grande iniziativa infrastrutturale del Florida Department of Transportation nell’area di Tampa Bay. L’opera mira a modernizzare arterie chiave come la I-275 e la SR 60, migliorando sicurezza, capacità e accesso al Tampa International Airport. Prevede rampe sopraelevate, ampliamento delle carreggiate, nuove infrastrutture per ciclisti e pedoni, sottopassi e ponti. Questo intervento sosterrà la crescita economica regionale e ridurrà i tempi di percorrenza per 400.000 veicoli giornalieri.

Webuild lancia il progetto Westshore Interchange in Florida con investimenti da 643 milioni di dollari

Lane, controllata americana di Webuild, ha avviato i lavori per il Westshore Interchange, la più grande opera infrastrutturale promossa dal Florida Department of Transportation (FDOT) nell’area di Tampa Bay. La joint venture formata da Lane e Superior Construction ha firmato contratti complessivi per 643 milioni di dollari (547 milioni di euro) per realizzare questo progetto, che interesserà uno dei corridoi stradali più trafficati della Florida. Già nel 2023 la stessa joint venture aveva ottenuto un contratto da 10 milioni di dollari, dedicato alla fase di progettazione preliminare.

Il progetto ha previsto una realizzazione suddivisa per fasi, facilitando così una collaborazione molto ravvicinata con FDOT. Questa modalità ha permesso di sviluppare un piano infrastrutturale che mira a massimizzare l’efficienza e il valore delle opere, rispondendo in modo efficace alle esigenze della comunità locale. L’intervento interesserà arterie fondamentali come la I-275, la State Road 60 e la Veterans Expressway, contribuendo a migliorare la capacità di traffico e la sicurezza, in linea con la crescita demografica ed economica dell’area.

Tra gli interventi previsti vi sono nuove rampe sopraelevate per agevolare l’accesso all’aeroporto Tampa International, l’ampliamento delle carreggiate sulla SR 60, la realizzazione di corsie express e la costruzione di infrastrutture migliorate per pedoni e ciclisti. Inoltre, saranno realizzati nuovi sottopassi e ponti per connettere le aree a nord e sud dell’autostrada. Al completamento dei lavori, si stima che 400.000 veicoli al giorno potranno usufruire di tempi di percorrenza più brevi e di una rete più sicura.

Webuild rafforza così la sua presenza strategica negli Stati Uniti, dove Lane opera come principale attore a livello locale nel campo delle grandi opere. Tra i progetti più significativi spiccano i tunnel Palisades per migliorare i collegamenti ferroviari di New York e diverse infrastrutture in Florida, comprese le opere sulle autostrade Seminole Expressway/SR 417 e I-275/I-4 Downtown Tampa Interchange. A luglio il Gruppo ha inoltre ottenuto contratti per l’ammodernamento della I-85 in Carolina del Nord e della I-75 in Florida, consolidando la propria leadership in questo mercato strategico.

Webuild e Lane avviano il progetto Westshore Interchange in Florida da 643 milioni di dollari

MILANO (ITALPRESS) – Lane, società americana del Gruppo Webuild, ha siglato contratti per un totale di 643 milioni di dollari (547 milioni di euro) in joint venture con Superior Construction per la realizzazione del progetto Westshore Interchange, la più importante iniziativa infrastrutturale promossa dal Florida Department of Transportation (FDOT) nell’area di Tampa Bay. Questi lavori riguarderanno uno dei corridoi stradali con il maggior volume di traffico in Florida, segnando l’avvio di una complessa opera di ammodernamento viario.

Nel corso del 2023 la stessa joint venture, con paritetica partecipazione da parte di Lane e Superior Construction (50% ciascuna), aveva già ottenuto un primo contratto da 10 milioni di dollari dedicato esclusivamente alla fase di progettazione. Questa modalità di realizzazione per fasi ha permesso un dialogo costante con il FDOT, con l’obiettivo di ottimizzare il valore infrastrutturale e rispondere in modo puntuale alle necessità della comunità locale.

Il progetto interesserà arterie fondamentali dell’area metropolitana quali l’I-275, la SR 60 e la Veterans Expressway, prevedendo interventi volti a incrementare la sicurezza e la capacità di traffico. Tra le opere principali figurano nuove rampe sopraelevate per migliorare l’accesso all’aeroporto internazionale di Tampa, l’ampliamento delle carreggiate sulla State Road 60, la realizzazione di corsie express e infrastrutture dedicate a ciclisti e pedoni. Inoltre, saranno costruiti sottopassi e ponti per connettere in modo più efficiente le aree a nord e a sud dell’autostrada.

Questo progetto contribuirà a sostenere la crescita demografica ed economica del territorio, migliorando significativamente la mobilità giornaliera di circa 400.000 veicoli. Webuild rafforza così la sua presenza sul mercato statunitense, dove Lane rappresenta un operatore chiave per l’innovazione e l’ammodernamento delle infrastrutture. Tra le altre commesse rilevanti vi sono i tunnel Palisades a New York e vari interventi infrastrutturali in Florida e nella Carolina del Nord, che testimoniano l’impegno costante del Gruppo nel supportare lo sviluppo infrastrutturale su base locale.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *