Webuild firma contratto per galleria Santomarco sulla linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria.

Webuild firma contratto per galleria Santomarco sulla linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria.

Webuild firma contratto per galleria Santomarco sulla linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria.

Il Gruppo Webuild ha ottenuto un importante contratto da 1,6 miliardi per il raddoppio della tratta Paola-Cosenza nella nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria. Questo progetto, che si estende per circa 22,2 km, include la costruzione della Galleria Santomarco di oltre 15 km, migliorando l’efficienza ferroviaria tra la costa tirrenica e l’entroterra calabrese. Coinvolgendo fino a 1.500 lavoratori, il progetto prevede anche nuovi ponti, viadotti e una stazione a Montalto Uffugo. Questa opera rappresenta un passo cruciale per il potenziamento del trasporto nel Mezzogiorno e il collegamento con il resto d’Europa.

Webuild vince contratto per raddoppio della linea AV Salerno-Reggio Calabria

MILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, ha ottenuto un contratto dal valore di 1,6 miliardi di euro, di cui il 60% a carico del Gruppo stesso, per il progetto relativo alla nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria. L’opera principale sarà il “Raddoppio Paola-Cosenza”, che si estenderà per circa 22,2 km, quasi completamente sotterranei. La realizzazione della Galleria Santomarco, lungo oltre 15 km, rappresenta uno degli interventi strategici nel progetto, commissionato da RFI.

Questo intervento mira a migliorare significativamente la capacità e l’efficienza del collegamento ferroviario tra la costa tirrenica e l’entroterra calabrese, garantendo un accesso migliore a Cosenza. Inoltre, si prevede un potenziamento dell’itinerario merci Bari-Taranto-Gioia Tauro. La nuova Galleria Santomarco verrà costruita a circa 100 metri dalla galleria esistente a binario unico, che sarà dismessa una volta completati i lavori. Per lo scavo della galleria, a doppia canna e a singolo binario, si utilizzeranno quattro talpe meccaniche.

I lavori saranno gestiti da Webuild insieme a Ghella, Pizzarotti e Seli, azienda del Gruppo specializzata nel tunnelling. Il progetto offrirà opportunità di lavoro per fino a 1.500 persone, inclusi operai diretti e subappaltatori. Il tracciato attraverserà la provincia di Cosenza, toccando comuni come Paola, San Lucido e Montalto Uffugo. Sono previsti anche la costruzione di nove ponti e due viadotti ferroviari, uno dei quali attraverserà l’autostrada A2.

La nuova linea contribuirà in modo significativo allo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, inserendosi nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete Ten-T. Webuild è già al lavoro sul lotto 1A Battipaglia-Romagnano, il primo passo di un progetto più ampio che comprende circa 60 km di linea ad alta velocità. In totale, il Gruppo Webuild è impegnato nella realizzazione di 19 progetti nel Sud Italia, coinvolgendo oltre 8.700 professionisti e 7.600 aziende della filiera.

Webuild vince contratto per la nuova linea AV/AC in Calabria

MILANO (ITALPRESS) – Il Gruppo Webuild, insieme ad un consorzio, ha ottenuto un contratto del valore complessivo di 1,6 miliardi di euro, di cui il 60% a carico del Gruppo stesso, per la realizzazione del “Raddoppio Paola-Cosenza” sulla nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria. Questo progetto, che si estenderà per circa 22,2 km quasi interamente in sotterraneo, rappresenta una fase cruciale per il miglioramento del collegamento ferroviario nella regione.

Il fulcro del progetto sarà la nuova Galleria Santomarco, con una lunghezza superiore ai 15 km. Commissionata da RFI, questa galleria giocherà un ruolo strategico nella linea, aumentando la capacità e l’efficienza del collegamento tra la costa tirrenica e l’entroterra calabrese. Inoltre, sarà possibile rinforzare l’itinerario merci Bari-Taranto-Gioia Tauro, migliorando notevolmente l’accessibilità a Cosenza.

La nuova galleria si svilupperà ad una distanza di circa 100 metri da quella esistente a binario unico, destinata a essere dismessa al termine dei lavori. Saranno impiegate quattro talpe meccaniche per il suo scavo. L’organizzazione delle opere sarà affiancata da diversi partner, tra cui Ghella, Pizzarotti e Seli, con la previsione di impiegare fino a 1.500 persone, tra lavoratori diretti e terzi.

Il progetto prevede anche la costruzione di nove ponti e due viadotti ferroviari. Un viadotto attraverserà l’autostrada A2 mentre un altro scavalcherà il torrente Settimo. A Montalto Uffugo verrà realizzata una nuova stazione, al servizio del territorio e del polo universitario di Rende. Queste opere sono cruciali non solo per il completamento della nuova linea Salerno-Reggio Calabria, ma anche per il potenziamento dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno, integrando il corridoio Scandinavo-Mediterraneo nella rete TEN-T.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *