Natura

Whanganui: il fiume sacro dei Maori ottiene personalità giuridica

Dopo una lunga battaglia legale, il fiume Whanganui, considerato sacro dai Maori, ottiene personalità giuridica. Questo fiume sarebbe nato, secondo una leggenda Maori, quando il monte Taranaki, dopo aver litigato con il monte Tongariro, abbandonò il centro dell’Isola del Nord e si trasferì al mare, lasciandosi alle spalle un profondo solco. Il monte Tongariro riempì il solco d’acqua fresca, dando vita al fiume Whanganui.

Non solo ritenuto un antenato per i Maori, ma il fiume Whanganui è stato uno dei principali punti di insediamento per la tribù Maori Whanganui Iwi.

Il popolo polinesiano si considera parte dell’universo, come le montagne, i fiumi e i mari. Per questo motivo, i Maori hanno voluto che il loro fiume ottenesse i diritti di un essere umano.

Ora, per la legge neozelandese, il fiume sarà considerato, a tutti gli effetti, un essere vivente. Infatti, le acque del fiume Whanganui hanno personalità giuridica e avranno quindi gli stessi diritti giuridici. Una battaglia legale durata oltre 140 anni. La più lunga della storia del Paese. Da questo momento in poi, il fiume sarà tutelato in tribunale da due rappresentanti: uno scelto dai Whanganui Iwi e uno nominato dal governo.

Mercoledì scorso si è giunti a questo riconoscimento grazie all’ampliamento del trattato di Waitangi, sottoscritto nel 1840 da un rappresentante inglese e da rappresentanti delle tribù Maori dell’Isola del Nord. Un gesto fondamentale per i Maori che, alla firma del trattato, centinaia di rappresentanti tribali hanno pianto di gioia.

Il popolo polinesiano ha lottato a lungo per far sì che tutti potessero capire il loro punto di vista. Per far sì che il fiume venisse considerato come un essere vivente. Oggi, il fiume Whanganui è il primo fiume al mondo ad aver ottenuto personalità giuridica.

Valentina Marretta

Recent Posts

Generali Act4Green apre l’Oasi Gregorina

L'Oasi Gregorina è stata inaugurata a Castrocaro Terme e Terra del Sole, un'area naturale e…

31 secondi ago

Apertura di un reparto di neurochirurgia pediatrica presso il Civico di Palermo, annuncia Schifani

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il…

2 minuti ago

Lory Del Santo: “L’amico di mio padre ha sbagliato l’incidente” / “Con mio figlio Devin c’è distanza, però…”

La puntata odierna de La Volta Buona ha preso avvio con un'intensa intervista a Lory…

13 minuti ago

La Liguria brilla al Salone del Libro di Torino con una selezione di più di 500 titoli

La Regione Liguria sarà protagonista al Salone del Libro di Torino con un ricco programma…

23 minuti ago

Inaugurata a Il Cairo la Casa “Oasi della Pietà”: il Papa parla di un rifugio per tanti bambini in cerca di amore familiare

La Casa di Accoglienza "Oasi della Pietà" è stata inaugurata a Il Cairo, nella Nuova…

25 minuti ago

Le anticipazioni dell’Isola dei Famosi 2024: nomination, eliminati e diretta lunedì 6 maggio su Canale 5

L'Isola dei Famosi 2024, il reality show condotto da Vladimir Luxuria, torna con la settima…

33 minuti ago